Le femmine giocano con le bambole, i maschi con le macchinine


O, per lo meno, questo è quello che ci insegnano.
Ma posso confermare che
non sempre questa affermazione
è così assolutamente vera.

Or, at least, that is what everybody
tells you.
But I can assure you that this is not
so true.




Sofia ha un parco-macchinine da far invidia
a qualsiasi compagno di asilo.
Sono, al momento,
il suo gioco preferito.
Anche se niente batte il correre
stile Forrest Gump per il giardino.

Sofia has so many cars that her
male little friends may envy her.
Cars are, at the moment, Sofia's
fave game.
Even if nothing can beat running
in the garden like Forrest Gump.




Inoltre non sopporta le bambole.
Ne aveva solamente tre.
Dico aveva, perchè un paio
di settimane fà continuava a dire
che a lei le bambole non piacevano
e che non le voleva in camera.
Così, esasperata da questa litania
(tutte voi mamme sapete quanto possono
essere perseveranti i bambini
quando si mettono in testa qualcosa),
ho sbottato dicendo che le avremmo buttate
via, dato che lei non le voleva.
Errore fatale.
Sentendosi approvvata le ha
buttate via.
Letteralmente.
Dopo un po' ho aperto il bidone della spazzatura
ed eccole lì, nel secco-non-riciclabile.
Due le ho salvate, ma per la terza non c'era
più niente da fare.
Una prece per la bambola.

Moreover she doesn't like dolls.
She had three dolls.
A pair of weeks ago she was keeping saying that
she doesn't like dolls and that she doesn't
want them in her bedroom.
So I said to her that we will have though them away.
Fatal error.
She did throw them away in the garbage bin.
I saved two dolls, for the other one there was
nothing more to do.



Chissà Amedeo con cosa giocherà....
Certo non mi scandalizzerò
se vorrà pettinare le bambole
o cucinare con le pentole
di sua sorella.
Morale: gli stereotipi sono solo una via
facile, permettono di non pensare
e di non affrontare la complessità della realtà.

Who knows Amedeo how will play....
What it's sure is that I will
not be shocked if he will
comb dolls hairs or
play with his sister's little
kitchen.
Moral: fixed expression are only an easy way, they
allow you to hide yourself from the complexity
of reality.

8 commenti

  1. è proprio vero!! non ho figli ma ho sempre pensato che avrei comprato anche giocattoli "maschili" per una figlia e "femminili" per un maschio!!...viva il parco macchine di sofia!!

    RispondiElimina
  2. Ahaha Mara, non ci posso credere, le ha proprio buttate! Però almeno ha beccato il bidone della differenziata giusto, che mica è tanto facile. Mio figlio, all'uscita dal Bio Parco di Roma, fra mille macchinine gonfiabili e trattori rombanti, ha scelto senza esitazione un passeggino a fiorellini turchesi, con tanto di peluche legato sopra. Condivido la tua filosofia, e faccio i miei complimenti a Sofia, per il suo grandioso parco macchine.

    Un bacio

    Viviana

    RispondiElimina
  3. ahahahah...grande Sofia! Io avevo addirittura il garage per le mie macchinine, e alle bambole facevo...bhè, sorvoliamo, poverette!
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. anche io da piccola non amavo le bambole...
    non volevo averle neanche in camera perchè mi infastidivano.
    Tutt'ora non so perchè ma quando devo fare un regalo a qualche bimba, secolgo tutto tranne bambole :-)

    RispondiElimina
  5. Anche io e mia sorella abbiamo giocato con giocattoli prettamente maschili.....
    Io non bado a queste cose neanche con il mio piccolino!!
    Lo lascio libero.....
    Anche perchè io oltre a Barbie ero piena di pistole;DDDD
    Buon w.e. cara!!
    Bacioni
    Sabry!!
    Ps fai i complimenti alla piccola per questa bella collezione;)))))

    RispondiElimina
  6. Mi piace quello che racconti, perché mia figlia è uguale!
    Hahaha!
    Al meno troverà nella vita qualche amica per mettersi insieme a rompere bambole!

    RispondiElimina
  7. Grazie, perchè ora so di non esser l'unica! :D
    Complice un fratello maggiore, da piccola giocavo con macchinine, moto, mostri, facevo i salti con la bici, mi ruzzolavo nel fango e mi arrampicavo sugli alberi :P

    Inoltre abbiam giocato tantissimo anche a cucinare, sia con i pentolini miei che con mamma, nella "cucina dei grandi"

    ...e spesso sentivo dire che era sbagliato, che i bambini si "confondevano" e distorcevi le loro preferenze sessuali (!!! a ridirlo oggi inorridisco! eppure quante volte l'ho sentito, senza capirne bene il senso)
    Mia madre ci ha sempre lasciati liberi ed ha fatto più che bene... ci siamo divertiti e... devo aggiungere che siamo entrambi etero?

    RispondiElimina
  8. sacrosanta verità: abbasso gli stereotipi!!! anch'io x Natale e compleanni chiedevo macchinine, ruspe e trattori e di bambole ne volevo sapere ben poco...mai avuto una Barbie, ci credi? Per le mie bimbe di 1 anno ho sia la cucinetta che il garage, sia le bamboline che le macchinine: imitare le azioni della vita quotidiana è divertente in ogni caso, qualunque sia poi la suddivisione che gli adulti faranno fra i sessi. dovremmo impedire di giocare a re e principesse spingendo ad impersonare solo casalinghe ed operai, perchè tanto quelle sono le prospettive?!? o ancora impedire di giocare con le pistole e i fucili perchè si teme di creare dei futuri assassini?!? a volte le persone dovrebbero ragionare di + prima di agire, e soprattutto verificare se le proprie supposizioni sono fondate su fatti reali o solo sulle chiacchiere!
    evviva la tua bimba che si fa valere, e te chegliene dai l'opportunità! baci, Moka

    RispondiElimina

Thank you for visiting me! All your comments make me happy! I will read each one carefully and respond to them!