Già, proprio così,
ormai sono circa due settimane
che sono persa nella trappola della gelosia...
...di chi? Ma della peste treenne, della mia primogenita
principessa nell'anima, ma camionista nei modi,
della prima figlia, prima nipote, prima fra le prime
che vede ora insidiato il suo posto
dal puffetto cicciotto che comincia a crescere.
Eh sì, Sofia stà scatenando ora una lotta
intestina nei miei confronti, è dispettosa,
capricciosa, le prova tutte per darmi sui nervi...
....e quanto sono bravi i bambini in questo!!
Ha persino ammesso con il papà che
è arrabbiata con Amedeo.
Perchè proprio ora?
Perchè Amedeo comincia a rotolare,
strisciare, a parlottare,
insomma cresce, è più attivo,
cerca l'interazione con noi tutti,
e noi tutti gli diamo più attenzioni.
Ovvero, la principessa si è resa conto
che il puffetto non è solo
un cosetto che mangia e dorme,
ma è un esserino che ha,
come lei, l'affetto di mamma e papà.
E in questo pensava di essere l'unica e la sola.
Quindi le escogita tutte pur di
avere attenzioni solo per lei,
compreso combinare un bel tot di guai.
Ed io, oggetto di tale rappresaglia, che faccio?
Porto pazienza, cerco di darle più
attenzioni, affetto, passo del tempo
solo con lei, insomma ci provo.
Probabilmente faccio anche
un sacco di errori.
Ma tant'è, non te lo danno mica
un manuale quando il pargolo viene
al mondo. Ti arrangi e impari anche
dai tuoi errori.
Quindi sopporto stoicamente
l'assedio (anche se si è verificato pure
un crollo emotivo con tanto di lacrimuccia),
e spero finisca
presto, come ogni fase della
crescita.
Sinceramente, onestamente,
una mamma senza peli sulla lingua,
che non si vergogna a parlare
anche dei momenti "no".
BRAVA!! E CORAGGIO MARA, PASSERà ANCHE QUESTA FASE.
RispondiEliminaFra
Stai tranquilla non sei l'unica a mia figlia è arrivato anche piu tardi.... In pratica finchè era piccolo e non diceva la sua lei non ha mai manifestato gelosia.
RispondiEliminaDa qualche tempo a questa parte che il piccolo và alla materna che inizia a dire la sua... allora ogni tanto mi và in crisi. La mia è anche più grande ma ti posso assicurare che è dura molto dura quindi armati di pazienza spesso faccio finta di niente altre volte la butto sul ridere ed altre le spiego che questo piccolo come quando lei era piccola ha bisogno anche lui di coccole.... Mi rendo conto che spesso non lo bacio e non lo coccolo per paura di far soffrire lei.... ma non è giusto verso il piccolo che comunque se le viene a cercare da solo... Difficile ma tutto normale stai tranquilla....
è stata dura, molto dura, anche per me dover affrontare la gelosia del mio primogenito nei confronti del fratellino. E'scattata, come è successo a te, quando il fratellino ha cominciato a gattonare manifestando un' energia e vivacità (tantaaaaa...) che richiedeva la mia perenne attenzione nei suoi confronti. Il mio Quattrenne ha fatto di tutto per attirare l'attenzione e farmi sentire una cattiva mamma.
RispondiEliminaTi confesso che ci sono stati alcuni giorni in cui arrivavo a sera con il morale a terra.
Ma la gelosia è inevitabile, anzi la mia pediatra al tempo mi confortò dicendomi che è fondamentale che venga manifestata! Piano piano passa, poi arriveranno i litigi tra fratelli, per giochi contesi, dispetti....insomma non ci fanno annoiare mai questi cuccioli!!!
Dai tieni duro e pensa che non sei l'unica! Auguri ^___^
Erica
Mara mi hai fatto tanta tenerezza, anche se, sono sicura che stai affrontando questa nuova situazione con destrezza e bravura. Presto passerà
RispondiEliminaUn abbraccio Antonella
Stessa cosa per la bambina a cui facevo da tata... e quando credeva di non essere vista... faceva come per dargli una carezza e giù certi scapellotti sulla testa!!!!!
RispondiEliminaVedrai che prima o poi passa!!!!!
http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/
brava Mara, sono sicura che stai facendo un buon lavoro. da figlia maggiore di mamma poco attenta confermo che il tempo solo con lei è quello che ci vuole e pian pianino capirà che l'amore di mamma si moltiplica e non si divide!
RispondiEliminabaci laura
Eh ragazze! Io ci provo! Grazie degli incoraggiamenti! Spero passi in fretta...prima di un mio tracollo *_*
RispondiEliminaCara Mara, non è facile come dici tu non ci danno manuali, è assolutamente naturale la gelosia, per la prima più che per gli altri, lei non ha dovuto da subito "dividere" le attenzioni con qualcuno le ha avute tutte per se ora si accorge che c'è qualcun'altro che può competere con lei e scatta la "rivalità". La mia principessina ha manifestato la sua gelosia ogni volta che allattavo suo fratello, le capitava di tutto in quel frangente... che periodaccio.... ora che ha 7 anni e lui 4 ogni tanto ha i suoi momenti che vuole stare con mamma, abbiamo raggiunto un compromesso ogni tanto ci concediamo un pomeriggio tutto per noi in compere ecc... ed il pupo sta con il papà, tanto il fratellino ha la mamma tutta per se da quando esce dalla materna all'uscita di sua sorella da scuola, quindi giusta dose di assolutismo, alla sera tutti assieme e non ti dico vedrai attegiamenti tra di loro di amore e odio, ma tra fratelli la competizione è assolutamente normale, vedrai il secondo quanto sarà più sveglio ed intraprendente del primo.
RispondiEliminaTi aggiungo le parole di una mia amica, è dura passare da uno a due figli, una passeggiata da due a tre.
Baci Irene
Maraaaa :-) prima o poi doveva succedere, la tuo cucciola ha tutti i diritti di sentirsi così ... tieni duro che passerà presto!!
RispondiEliminaUn bacione
Etta
Mara non ti preoccupare, è tutto nella norma, anche la perdita di pazienza e la lacrimuccia della mamma..a me succede il contrario, la piccola è gelosissima della grande e nonostante sia inequivocabilmente la principessa della casa non le è ancora passata (ora ha 5 anni)..ma ci sto lavorando, prima o poi crescerà..teniamo duro che tutto si aggiusta, è semplicemente una fase, difficile, a volte snervante, ma è una fase..
RispondiEliminaUn abbraccio grande
paola
Cara Mara, mi rendo conto che non è facile perchè sembra sempre di fare la cosa sbagliata, o di non fare abbastanza.Non è così! E' vero che non ci danno un manuale per essere genitori perfetti, ma non ne hai bisogno...Ascolta sempre il tuo cuore e lasciati guidare dall'amore, vedrai che i risultati ci saranno.
RispondiEliminaA presto
Non sono ancora mamma ma ho cresciuto (e Continuo a farlo) le mie due nipotine, una di tre anni e la piccola di nove mesi...è normale ci sia questa fase, chi più chi meno ma la passano tutti!
RispondiEliminaVedrai che passera e si instaurerà un rapporto meravigliosi tra loro e sarai molto più serena :)
Ti auguro una buona settimana, un bacio
Sere
ciao Mara,
RispondiEliminapassavo di qua...ed ecco che trovo questo tuo sacrosanto sfogo e capisco che, seppur in circostanze diverse, non ero l'unica ad avere dei tracolli emotivi, anche se solo con una Grilletta al seguito e perlopiù di 11 mesi soltanto.
In preda ad una crisi, avevo scritto proprio un post poche settimane fa...se ti va di leggerlo e darmi un tuo parere mi fa piacere:
http://mammaeco.blogspot.it/2013/01/capita-anche-voi.html
per cui, come vedi, anche se a distaza di mesi, appoggio e apprezzo e ammiro il tuo sfogo e questa voglia di dire come stanno le cose e di scompigliare, per un attimo soltanto, la famosa "famiglia Mulino Bianco" :-)
con sincera affinità
Giorgia/Mammaeco