Buongiorno!
Oggi vi voglio parlare dei widget essenziali per un blog.
Cosa sono i widget? Sono i componenti grafici che possono essere implementati nel nostro blog. Alcuni vengono suggeriti direttamente dalla piattaforma che usate (Blogger o Wordpress) all'interno delle vostra bacheca di amministratore del blog, ovvero, in Blogger, in Layout/Aggiungi un gadget; mentre in Wordpress si trovano in Change Appearence/Widget.
Quali sono quelli indispensabili?
Quali sono quelli indispensabili?
Io ve ne suggerisco 5, a seconda del tipo di obiettivo che si vuole raggiungere.
Quando una persona nuova, o anche qualcuno che già ci segue, arriva sul nostro blog e legge un nostro post, è già un successo. Il passo successivo è riuscire a far sì che questa persona abbia voglia di navigare all'interno del nostro blog scoprendo tutti i contenuti che abbiamo postato nel corso del tempo.
Per fare questo, un ottimo widget già presente fra quelli suggeriti dalla vostra piattaforma è il cosidetto "Popular Post". Questo widget mostra i post più popolari del vostro blog in base ai parametri di pubblicazione che impostate una volta scelto.
Questo widget è molto utile. Viene posizionato sotto ogni post e crea una lista di 3, 4 o 5 post con thumbnails (le piccole immagini di dimensioni quadrate), vicini per argomento al post appena pubblicato. Per averlo basta andare a questo indirizzo inserire i dati richiesti, ed ottenere il codice HTML che và copiato in un widget appunto HTML ed inserito nel blog.
Ovvero, come riuscire a far condividere i nostri contenuti sui social network? Semplicemente inserendo sotto ogni post una barra di condivisione che dia l'opportunità ai nostri lettori di condividere in un solo click ciò che hanno appena letto sui loro profili.
Io uso Share This, è ampiamente personalizzabile, si possono scegliere tutti i social network che fanno al caso proprio e consiste, anche in questo caso, di un codice HTML da inserire nel blog.
Ok, non pensate chissà cosa: però a me piace dire le cose francamente e sono sicura che molte di voi (includo anche me stessa), si sentono lusingate quando un'azienda decide di collaborare con il blog che con tanta passione e dedizione curano ed aggiornano. Le collaborazioni e le sponsorizzazioni sono uno degli sbocchi che un blog può generare, ma come fare a farsi notare?
Naturalmente, ed ovviamente, questo sarebbe un discorso molto lungo ed articolato che ha il suo fondamento nell'asserzione CONTENT IS THE KING. Ma ci sono molte cose che un'azienda può guardare per decidere con quale blog collaborare, una delle quali è il numero di visite e visitatori che il blog può veicolare.
Un widget che consente di vedere subito quanti visitatori sono passati dal blog è il contatore delle visite. Io uso Amazing Counter. Personalizzabile e facilissimo da installare: anche qui un codice HTML da implementare nel blog. Uso anche ShinyStat che consente di avere anche delle statistiche di accesso al proprio blog.
Stesso discorso per questo widget che consente di vedere quante persone sono al momento collegate col vostro blog. Anche qui si tratta di implementare un codice HTML all'interno del blog.
Poi esistono tantissimi altri widget divertenti, tipo il countdown a Natale, oppure il Blogoversary.
All'inizio sì è un po' "drogate" di widget e si tenge ad inserirne tantissimi, poi si capisce che effetivamente causano solo disordine e che Less is More.
Spero di esservi stata utile!
Sei un tesoro a condividere con noi questi argomenti! Non è da tutti! Ti stimoooooo <3
RispondiEliminaGrazie Maria Antonietta!
EliminaGrazie Mara, post interessantissimo, soprattutto per noi che abbiamo aperto un blog
RispondiEliminasolo di recente.
Grazie e Buona giornata
Cristina e Laura
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrazie mille, proprio ciò di cui avevamo bisogno... E, per restare in tema, se volete venirci a trovare ci fa piacere!... Vi aspettiamo! ♥
RispondiEliminahttp://lacasettaincantata.blogspot.it
utilissima, grazie per i consigli preziosi!
RispondiEliminaTrovo il tuo altruismo informatico altamente gradito. Ti abbraccio.
RispondiEliminaGrazie Mara precisa e professionale come sempre, vado a provarne qualcuno.
RispondiEliminaUtilissima, precisa e molto professionale, direi che sei la migliore sul mercato.
RispondiEliminaUn abbraccio
Grazie Mara, veramente un post interessante!
RispondiEliminaSolo una domanda (è una cosa che cerco di risolvere da un po') come hai fatto a creare in alto a destra del tuo blog quel gadget con tutti i social nel colore del tuo blog?
Per capirci, facebook, pinterest, instagram & co in rosa.
Perché se io aggiungo immagini con relativo link, giustamente blogger me le mette in colonna, mentre se faccio elenco link posso solo scrivere un testo e non allegare immagini.
Probabilmente è una cosa molto semplice, ma non riesco a venirne fuori!
Grazie mille.
Un bacio,
Eleonora
Potere dell'HTML, Eleonora!
EliminaCapito... È un segreto!!;)
EliminaAHAHAH! No, è solo conoscenza di CSS e HTML! ;)
Eliminacome sempre....UTILISSIMA!
RispondiEliminaSara
Ciao Mara,erano giorni che vagavo su blogger alla ricerca di come inserire le thumbnails alla fine di ogni post ma inutilmente.
RispondiEliminaInvece adesso grazie al tuo post ci sono riuscita... che bella soddisfazione!
oggi sto anche facendo un lavoretto per il quale ho rubato qualche idea ad un tuo post.
Quando avrò finito pubblico le foto...
vieni a curiosare
ciao grazie ancora
Ciao Mara, si mi è servito proprio, ho già fatto dei cambiamenti ed aggiunte!!! Grazie mille :)
RispondiEliminaIva
ciao MAra è parecchio che mancoa trovarti..quante notizie e viaggetti che ho trovato! Da un pò di tempo cerco di capire ( è non poco ) come caspita si mette la P di Pinterest nelle foto che pubblicchiamo sui post per poi essere "pinnate" dalla piattaforma stessa..mi dai una manina??..tiro molto tardi la notte per colpa di questa funzione che mi piacerebbe inserire nel mio blog!! ^_^
RispondiEliminagrazie come sempre dei tuoi UTILISSIMI consigli e non solo! anche dei viaggetti tipo LOndra..beccassi una offerta aerea da pochi euri!! manco a pensarlo--(
ciaooooo Mara...vengo a ritrovarti magari di notte eh!
Brava e professionale come sempre!
RispondiEliminaConfesso che, nella mia abissale ignoranza, alcuni li usavo già (ma senza rendermi conto dello scopo reale...).
Un abbraccio!
Silvia
Mara i tuoi consigli su come tenere e curare il proprio blog sono i migliori in giro..chiari, interessanti, ben descritti. Li ho letti tutti tramite il link Blogging Tips, stai facendo un ottimo lavoro, grazie!
RispondiEliminaMi chiedevo da tempo come si facesse a inserire il linkwithin, nei blog che leggo io lo uso moltissimo!
Molto interessante...
RispondiEliminaProfessionale come sempre!!
Io sono un macello per queste cose... :)
Un abbraccio,grazie
Gilda
Grazie Mara, ancora una volta mi sei stata utilissima, i tuoi consigli sono sempre interessanti, ben spiegati e preziosissimi!
RispondiEliminaBuona giornata!
Silvia
Cara mara, grazie a te e a questo post ho risolto un piccolo problema col mio blog. Ancora Grazie e Keep going babe!!! ciaoo
RispondiEliminaLisa
Ciao - sono una tua nuova lettrice che appena ha trovato il tuo bellissimo blog. Ti ringrazio per le tue informazioni, molto interessanti ! Saluti carissimi, Barbara della Svizzera
RispondiEliminaGrazie Grazie Grazie!!!
RispondiEliminaDa tempo cercavo questi spunti.
A presto
Bb
...ti ringrazio tantissimo. Le informazioni che hai dato in questa pagina sono utilissime e oggi mi hanno aiutato a inserire cose nuove nel mio blog. Non sono molto esperta. Amo la creatività, adoro lo shabby e il country e i miei lavori puntano a questi stili, ma in quanto a design tecnologico...mmhhh...ho bisogno proprio di aiuto. Grazie...continuo a seguirti! :)
RispondiEliminaSono una tua nuova follower :)Se ti va, puoi passare a dare un'occhiata al mio :)
RispondiEliminadavvero molto interessante e utile, provo subito a migliorare il mio blog!
RispondiEliminaGrazie mille
Se ti va passa a farmi visita
http://unusualwordsbeauty.blogspot.it/
Ciao Mara,
RispondiEliminati ho appena conosciuta e già sto avidamente leggendo molti dei tuoi post! Questi poi sulla personalizzazione dei blog sono davvero utilissimi, grazie mille!
A tal proposito provo a porre anche a te un quesito... ho inserito linkwithin ma continua a proporre sempre gli stessi tre post, ho provato a toglierlo e reinstallarlo più volte ma niente! Ne sai sicuramente più di me: come posso risolvere?
Grazie mille
Marianna
Figo ed utile!
RispondiEliminaQuesto post mi è stato davvero utile!!! Grazie mille!!! :)
RispondiEliminaMara mi sai dire come mai Linkwithin non mi mostra le miniature ? Ho cercato in internet. Ho visto che anche ad altri è capitato, ma non ho trovato la spiegazione e soluzione del problema. Io ho fatto tutto come da istruzioni... Comunque grazie ancora per la tua rubrica, mi è stata MOLTO utile per partire.
RispondiEliminaMolto utile questo post, anche tutti gli altri sul blogging che sto leggendo voracemente :D, li metterò subito in pratica! Grazie infinite :)!
RispondiEliminaGrazie, si devo proprio ringraziarti. In questi giorni sto sistemando il mio blog aperto da poco e con i tuoi consigli sembra tt
RispondiEliminapiù semplice...grazie
Grazie mille! Molti non li conoscevo! Davvero ottima questa rubrica!
RispondiEliminaContinua cosi! ^_^
Grazie per questo post, mi è stato utilissimo!
RispondiElimina