Blogging Tips #2: Free photo layouts and labels

Una delle cose più importanti (e divertenti) della gestione di un blog nel settore lifestyle, è la cura e l'editing delle foto. Perchè le foto raccontano più di mille parole, sono in grado di catturare l'attenzione in una manciata di millesimi di secondo, sono, molto spesso, la molla che spinge a leggere un post


Blogging Tips2: l'importanza delle immagini


Che si tratti di foto scattate da voi, o di  foto tratte dal web, una parte fondamentale del lavoro di blogger consiste proprio nell'editarle e presentarle in maniera accattivante.

Quello che voglio presentarvi oggi, sono dei freebies da utilizzare per abbellire le vostre foto.







Cominciamo con una carrellata di Photo Layout, per capire come è possibile assemblare e costruire layout di immagini, gradevoli e in grado di catturare l'attenzione. Questi meravigliosi freebies li trovate da Pugly Pixel, eccezionale sito di blog design che io personalmente visito spessissimo.
Per scaricare i layouts cliccate QUI.



Oltre a editare le foto in meravigliosi layouts, è possibile abbellirle con etichette di vario tipo. Queste qui sotto sono le immagini delle etichette in stoffa che troverte scaricando il kit di foto layouts che ho presentato sopra.







Inoltre, vi propongo anche questo altro set di nastri adesivi colorati, proveniente sempre dal sito Pugly Pixel e scaricabile QUI.



 freebies via Pugly Pixel


Fermatevi a riflettere sul fatto che la prima immagine di ogni vostro post diventa la miniatura che accompagna il titolo del vostro post sui blog roll 
in cui siete segnalati e sulla vostra pagina Facebook.
Naturalmente ciò significa che la prima immagine di ogni vostro post ha un'importanza straordinaria, è quella che fa' decidere ai lettori, e ai potenziali nuovi lettori, se vale la pena o meno di cliccare e leggere ciò che avete da dire.

Scegliere sempre l'immagine di maggior appeal per aprire il post, è una strategia da usare regolarmente.






23 commenti

  1. Buongiorno Mara!
    Complimenti per questo utilissimo post.
    Nel frattempo ho scoperto che abbiamo una cara amica in comune: Viviana!
    Buona giornata,Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica!Eh sì, mi piace moltissimo il blog di Viviana!!!

      Elimina
  2. Grazie mille Mara, questa tua rubrica mi piace un sacco...oserei dire che mi è di vitale importanza!

    Un saluto, Federica

    RispondiElimina
  3. Grande, può essermi utilissimo visto che ho appena apena aperto il mio blog. Anzi se ti va di passare mi farebbe molto piacere. La tua pagina è fatta davvero bene, colpisce all'istante.
    Saluti
    Fede

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per il tuo post... mi sarà di grande aiuto per il mio blog!
    Saluti.
    Tiziana

    RispondiElimina
  5. Grazie Mara, questo tuo post mi è davvero utile,proverò a seguire i tuoi consigli nei prossimi post che pubblicherò.
    Buona giornata.
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Sono assolutamente d'accordo con te... io per prima spesso guardo le immagini ma non leggo.... faccio cosi anche nelle riviste di casa... vengo cosi affascinata dalle foto guardando ogni dettaglio che poi mi dimentico di leggere ....

    RispondiElimina
  7. E ora aspetto di essere istruita anche sull'uso di Twitter, che ancora mi è del tutto ignoto. Ma quanto mi piace la tua rubrica?! Illuminante.

    Buona giornata, baci

    Viviana

    RispondiElimina
  8. Quante belle idee....grazie per averle condivise con noi!
    Erica

    RispondiElimina
  9. Grazie Mara, lo so che le immagini sono importanti, per questo DEVO fare un corso di fotografia!!!
    un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Grazie Mara sei un tesoro... è una vita che cerco questi strumenti e tu sei arrivata come un angelo dal cielo.... Ti adoro.. Provo subito. Un bacio

    RispondiElimina
  11. Apprezzo molto questa tua rubrica Mara. Grazie mille!
    Generalmente non uso nastrini o etichettine per le mie foto ma sicuramente presto sempre molta attenzione all' immagine di apertura di ogni post...scelgo sempre quella che mi è riuscita meglio(visto che io utilizzo solo mie foto)!

    UN abbraccio

    Fra

    p.s. Passata la capriccite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capriccite passata! O meglio, ieri sera io sono andata ad allenamento e ho lasciato i pupi al papà! Li ha lavati e messi a letto, ed io mi sono scaricata!
      ;)

      Elimina
  12. Ragazze, grazie a tutte! Sono contenta che questa rubrica vi piaccia! Mi date la carica per sfornare nuovi post!

    RispondiElimina
  13. I nastri adesivi colorati sulle foto mi piacciono un sacchissimo!! spero di riuscire con le tue fantastiche istruzioni.

    RispondiElimina
  14. Ciao Mara,questa rubrica si fa sempre più interessante! e quello che scrivi,azzeccato! i primi tempi che navigavo tra i blog(senza pensare che un giorno l'avrei messo anche io),sceglievo le finestrelle che più mi piacevano!
    Farò tesoro dei tuoi consigli!
    Grazie Lieta

    RispondiElimina
  15. Consigli utilissimi e soprattutto link preziosiiii salvo tutto tra i preferiti, voglio sbizzarrirmi con le prossime foto che posterò!!

    Trend-Hub
    TH Fan page

    RispondiElimina
  16. Grazie Mara per questo post. mi servirà tantissimo.
    Caffè pagato!!

    RispondiElimina
  17. Bellissimo post,adesso devo solo mettere in pratica;)
    Sara

    RispondiElimina
  18. Mara ho iniziato a seguire questa tua rubrica..davvero utile e semplice :-)

    RispondiElimina

Thank you for visiting me! All your comments make me happy! I will read each one carefully and respond to them!