Blogging Tips #3: I passi fondamentali, la grafica

Una volta registrato il nome del blog con la piattaforma che abbiamo scelto (Blogger, Wordpress, Livejournal, le free più popolari; Overblog la novità di quest'estate), apriamo il nostro account piene di entusiasmo e qual'è la prima cosa a cui pensiamo

A rendere bello il nostro blog, gradevole dal punto di vista grafico, attraente per i nostri potenziali lettori!

E quindi, una delle primissime cose che cerchiamo (almeno per me è stato così) di sistemare, è la grafica.



Blogging Tips 3: la grafica



La grafica è la prima cosa che viene notata del nostro blog: se è curata e coordinata, diamo subito ai nostri lettori un'immagine di professionalità, di cura, di affidabilità. Provate a pensarci...

...accedete ad un blog nuovo, che non avete mai visitato, i contenuti sono la seconda cosa che guardate, la primissima è la grafica, seguita a ruota dalle immagini.

In rete ci sono tantissime risorse free per abbellire i nostri blog con sfondi, bottoni, template pre-impostati. Di seguito vi cito quelli che, secondo me, sono i migliori:


* SHABBY BLOGS: background, bottoni, clipart, banner...tutti romanticamente shabby.

* THE CUTEST BLOG ON THE BLOCK: template, tutorial, backgroud, banner, set di bottoni.

* THE BACKGROUND FAIRY: il blog di background della bravissima Karen, The Graphic Fairy!


Sono convinta che questo tipo di risorse siano utilissime per chi è agli inizi dell'avventura della blogosphera (io stessa li ho usati molto). 
Poi, se vogliamo far crescere il nostro blog, o se semplicemente questi background/banner/template preimpostati cominciano a starci stretti e non rispecchiano in pieno l'immagine che vogliamo dare al nostro blog, non ci resta che lanciarci nella creazione di una grafica personalizzata e coordinata del nostro blog.

Questo significa padroneggiare almeno un po' i programmi di grafica, Adobe Photoshop in primis. 
Potete scaricare una versione di prova di Photoshop (con funzionalità ridotte) direttamente dal sito, QUI.
Questa versione ha una scadenza temporale di 30 giorni, poi è necessario pagare per acquistare la licenza e usare il software, ma la licenza per Photoshop è costosetta...

Come sempre in Rete ci sono delle alternative free, dei programmi di grafica assolutamente gratuiti che possono fare al caso nostro. Vi cito i due migliori, secondo la mia opinione:

* GIMP: The GNU Image Manipulation Program, semplice, intuitivo, ha numerose funzionalità compreso l'uso di livelli e maschere, di pennelli, di modifiche colori e ritocchi. E' costantemente aggiornato e vi sono numerose guide e tutorials on line. Utilizzabile sia in ambiente Windows che Mac.

DOWNLOAD QUI

* PAINT.NET: E' disponibile solo per sistemi Windows. Molto semplice e intuitivo è l'evoluzione di Microsoft Paint. Anche Paint.net consente l'uso di maschere e livelli, nonchè le funzioni di ritocco, modifica colore ed ha molti effetti per le nostre immagini.

DOWNLOAD QUI

Non hanno certo tutte le funzionalità di Photoshop, ma per cominciare vanno più che bene.
La grafica del blog è come un vestito, deve piacervi, deve raccontare di voi, vi ci dovete sentire a vostro agio e ....vi deve far sentire belle! ;)

Io creo da me la mia grafica. Mi piace lavorare coi programmi di grafica, mi interessa, mi stimola ad imparare sempre cose nuove. 



Tornerò presto con altri post riguardati la grafica: collezioni di free fonts,
accostamenti/schemi di colori...
Spero di esservi stata utile!

19 commenti

  1. Utilissimo, ne faccio tesoro. Grazie
    Fede

    RispondiElimina
  2. Ti ho già detto quanto mi piace questa rubrica? siii!! e rinnovo sempre i miei apprezzamenti. Ma se andassimo un pò più nello specifico? Non sono mica riuscita a mettere i nastri adesivi. Bacio!

    RispondiElimina
  3. Grazie, la grafica è una nota dolente!!
    vorrei mettere anchi'io i nastri adesivi intorno alle foto prossimamente :-)
    ci provo!
    a presto Silvia

    RispondiElimina
  4. ..."Vi deve far sentire belle" mi ha fatto morire ahahah

    Buona giornata, baci

    Vi

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Mara, scusa il disturbo, ti ho scritto tempo fa su un precedente post ma non ho avuto risposta, volevo chiederti(con il tuo post di oggi non c'entra nulla) che tipo di vernice hai usato per dipingere la parete in perlinato del tuo ingresso e che tipo di rifinitura (cera, lucido..etc) hai usato. Ti sarei grata se potessi darmi questi consigli. Giovanna Coppa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, scusa tu se non ti ho risposto prima! in realtà stò preparando un post su come ho messo e trattato le perline...lo pubblico la settimana prossima! troverai tutto,. promesso! ;)

      Elimina
  6. Questa rubrica mi piace moltissimo...oggi cercherò di applicare questi consigli al mio blog...
    Baci baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  7. Quanti bei consigli Mara, devo assolutamente imparare... un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Grazie mille Mara. Giovanna Coppa

    RispondiElimina
  9. Mara questo post è davvero interessante... vado a curiosare, magari imparo qualcosa!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie Mara, questi post sono davvero utilissimi!
    Seguirò i tuoi consigli :)
    Un bacione e buon pomeriggio
    Serena

    RispondiElimina
  11. Ma infatti la tua grafica è graziosissima e rispecchia il tuo mondo creativo. Questo post è molto interessante. Baci

    RispondiElimina
  12. Grazie Mara per i tuoi consigli, mi piacciono molto i tuoi inspirazioni e sto seguendo il tuo blog.

    RispondiElimina
  13. che post fantastico,x fortuna che ci sei tu!
    ma che modello devo usare per mettere il template in orizzontale con i bottoni,tipo il tuo con Home,About me.....sto diventando pazza,lo trovo solo in verticale:(
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, è sufficiente spostare il Widget "Pagine" sotto l'header. La mia, invece è una barra di navigazione personalizzata che ho creato in HTML.

      Elimina
  14. carissima,innanzitutto grazie di cuore per i tuoi consigli, di cui ho molto bisogno, ho aperto un blog ieri!! Spero tanto di riuscire
    a renderlo graficamente gradevole!! Vado subito ad aggiungerti ai blog che seguo, finalmente ho capito come si fa,cordiali saluti
    bellalullo

    RispondiElimina
  15. Grazie Mara,ci provero'....per l'htlm c'e' ancora tempo;)
    Sara

    RispondiElimina
  16. Bellissimo il tuo blog....tornerò sicuramente a farti visita, sono una neofita e i tuoi consigli credo siano molto utili!
    Grazie per averli condivisi!

    RispondiElimina

Thank you for visiting me! All your comments make me happy! I will read each one carefully and respond to them!