Blogging Tips # 1 Chi ha paura di Pinterest?

E' un po' che ci penso e, anche grazie ad un paio di mail scambiate con Sabry
ho preso la decisione di aprire una piccola rubrica di idee e suggerimenti per la creazione/gestione di blog


Blogging Tips

Blogging Tips 1: Chi ha paura di pinterest?


Questa rubrica vuole essere un condensato di buone pratiche/ suggerimenti/ free download che ho accumulato in questi 2 anni e mezzo da blogger, nonchè parte della mia professionalità in quanto addetta alla Comunicazione.
Vorrei farne una rubrica settimanale: troverete indirizzi di freebies da scaricare per abbellire il vostro blog, font gratuite, buone pratiche di blog-etiquette, come dare visibilità al vostro blog, piccoli consigli SEO e altro.


Spero sia di vostro interesse!


Oggi voglio cominciare parlandovi di Pinterest, meraviglioso social network dedicato alle immagini, proprio perchè Sabry mi aveva chiesto come funzionasse. Allora ho pensato:

"Bhè, perchè non spiegarlo in un post? Magari ci sono altre persone che
non hanno ancora capito come questo 'Paradiso della Perdizione per le Amanti delle Belle Immagini' funzioni!"
Vi spiegherò cos'è, come funziona, come aprire un account e "pinnare" migliaia di immagini e come usare Pinterest per aumentare le visite al vostro blog.


COS'E'
Pinterest è un social network dedicato alle immagini, dove trovare meravigliose ispirazioni e organizzare idee e spunti in modo da non riempire il pc di immagini, avendole comunque sempre a disposizione.



COME FUNZIONA 
Una volta aperto il sito all'indirizzo www.pinterest.com, vi trovate, se non siete ancora iscritte, questa schermata:






Cliccate su Join Pinterest, a questo punto potete completare l'iscrizione
normalmente, inserendo i vostri dati, oppure potete completare l'iscrizione tramite il vostro account Facebook.




Per completare l'iscrizione vi sarà richiesto di cliccare su alcune immagini che possono indicare ciò che vi più piace, perchè una volta che aprirete Pinterest con il vostro account troverete solo le immagini delle vostre categorie di preferenza, nonchè delle persone che seguite, proprio come accade quando aprite la Home del vostro profilo Facebook.










A questo punto, ciò che dovete fare è salvare il  bottone "Pin It" sul vostro browser, in modo tale ogni volta che su una pagina web troverete un'immagine che vi piace, la potrete salvare all'interno del vostro profilo Pinterest.







Andate su About, in alto a destra, si aprirà una tendina, cliccate Pin It Button e seguite le istruzioni.
A questo punto avrete il bottone Pin It sulla barra del vostro browser. 






Aprendo una pagina web e cliccando su quel bottone, la pagina si trasformerà in una galleria di immagini che voi potrete "pinnare" nel vostro account semplicemente cliccandoci sopra.








Naturalmente anche navigando all'interno di Pinterest, quando trovate un'immagine che vi piace la potete salvare nel vostro profilo semplicemente cliccandoci sopra.


Ora che anche voi avete il vostro account Pinterest, divertitevi a creare boards e ad organizzarle per riunire le vostre idee e gli spunti che trovate in rete! Ovviamente trovate anche me!



COME FARE LE RICERCHE
Su Pinterest trovate praticamente di tutto, basta saper cercare! In alto a sinistra c'è il "Search". Usatelo per cercare ciò che vi interessa, ricordando però che la lingua maggiormente usata è l'inglese. Quindi cercate "shabby chic", "nordic white", "country cottage", "english country style" se amate questi stili di interior design, ma anche, se siete crafter, provate con "free cross stitch" (se amate il punto croce, come me), oppure "free sewing patterns" se siete bravissime con la macchina da cucire...insomma chi cerca trova....tutto! ;)


COME PINTEREST PUO' AIUTARE IL VOSTRO BLOG IN TERMINI DI VISIBILITA' E VISITE
Ed eccoci alla parte più interessante. Pinterest è un social network e, in quanto tale, vi dà la possibilità di entrare in contatto con migliaia di persone. E', attualmente, uno dei social network più utilizzati al mondo e quindi può essere usato, e viene usato, dalle blogger per aumentare la propria visibilità e per incrementare il numero di visite ai propri blog. 
Come fare?
Credo che a questo punto l'abbiate già intuito da sole... Molto semplice, ogni volta che create un post con immagini scattate da voi, immagini di vostre creazioni o semplicemente immagini che salvate nei vostri post, pinnatele nel vostro account Pinterest. In tal modo potrete avere una finestra in più di visibilità, potrete attirare nuovi visitatori sul vostro blog, creare nuovi contatti, aumentare le possibilità che qualcuno, trovando la foto su Pinterest, voglia arrivare alla fonte originale, ovvero il vostro blog! Semplicemente troverete molte persone con i vostri stessi interessi, e che quindi è possibile siano interessate a visitare il vostro blog.




Ultima nota: esiste anche la "versione italiana" di Pinterest, Pinspire. Funziona nel stesso modo; io ho un account anche lì, ma devo ammettere che non lo uso mai. Preferisco Pinterest, per almeno due motivi: la scelta di immagini è maggiore, e su Pinterest trovo anche le blogger internazionali.

 

33 commenti

  1. ciao Mara
    Pinterest è un mondo di perdizione... basta qualche bella imagine per cominciare bene la giornata!
    seguirò con interesse la tua nuova rubrica
    simonetta

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Mara, io ho già un account su Pinterest e proprio ieri sera ho fatto un collegamento con il mio blog, solo che.........le immagini sono talmente belle che servono sempre delle ore, non si smetterebbe mai di guardare! fr

    RispondiElimina
  3. Wow Mara che bella idea questa tua rubrica!!! Io ho appena aperto un blog, è proprio nuovo di zecca come si suol dire e credo proprio che la tua rubrica mi sarà mooooolto utile!!! Proprio stamattina ho acceso il pc con l'intento di capire proprio come funzionasse pinterest...che dire mi hai letto nel pensiero!!!!
    Grazie mille, proverò subito questo social seguendo le tue indicazioni!

    Ci vediamo lì allora!!!
    Federica

    RispondiElimina
  4. Ciao Mara,
    molto interessante questa rubrica. Possiedo anche io un account Pinterest, ma a volte mi perdo a capire come sfruttarlo al meglio. Le foto mi fanno sfuggire di mente cosa devo fare ;-)
    Sere

    RispondiElimina
  5. Brava Mara! Hai avuto un'ottima idea! Sono già su Pinterest, ma trovo le tue spiegazioni chiarissime e molto dettagliate..
    Aspetto i prossimi post
    Un bacio e buona giornata
    paola

    RispondiElimina
  6. Brava ottima idea e ottime spiegazioni
    bacio

    RispondiElimina
  7. che Dio ti benedica ragazza!!!Cos'è mi hai letto nel pensiero?Proprio in questi gg cercando idee x ottobre mi sono imbattuta in pint. e la domanda era"chissà come funziona" ma per mancanza di tempo e per poca maneggevolezza con l'inglese ho tralasciato di approfondire, rimandando.Quindi ti stra-ringrazio di questo tuo post e della bella idea della nuova rubrica,approvata in pieno, grazie,grazie, grazie!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie Mara, ottima idea soprattutto per le neo- bloggers come me!!
    a presto con la tua rubrica
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia!!!
    Ci voleva proprio!!!
    Poi spieghi benissimo, ho capito anche io che con il pc sono un p'ò capretta!!!
    Ti seguirò con molto interesse, un abbraccio, Claudia.

    RispondiElimina
  10. Grazie grazie grazie!!!! Mi unisco al coro dei ringraziamenti!!! :)
    Io non sono propriamente una neo blogger, ma purtroppo non ho molto tempo da dedicare al mio amato blog. Pinterest è davvero affascinate, ma per la mancanza di tempo mi sfuggono ancora molte cose! seguirò con attenzione la tua rubrica!!

    Buona giornata
    Raffaella

    RispondiElimina
  11. E' ufficiale, stai diventando la mia blogger preferita (ho apprezzato molto i tuoi ultimi commenti intelligenti ed equilibrati...)! Sono mesi che penso di iscrivermi, ma ancora non l'ho fatto. Ho fatto tanta resistenza pure con facebook, e invece è fondamentale iscriversi ai social networks, soprattutto se sei una blogger. Grazie Mara, sono entusiasta di questa tua nuova rubrica, e ti ringrazio per gli ottimi consigli. E ora vado subito a "pinnare"!

    Baci

    Viviana

    RispondiElimina
  12. Che bella idea Mara, la appoggio in pieno! Pinterest è meraviglioso, lo uso per rilassarmi al posto di guardare la TV...
    baci

    RispondiElimina
  13. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE. Sto cercando di abbellire il mio blog e ancora non capisco come editare le foto, come mettere le etichette, come aggiungere le striscette tipo Washi Tape e molto altro...ma piano piano...
    Ps. adoro Pinterest...da dipendenza...

    RispondiElimina
  14. Ragazze, sono contenta che la mia nuova rubrica vi piaccia! ora mi metto al lavoro per il post della prossima settimana!

    RispondiElimina
  15. L'idea di questa nuova rubrica è veramente fantastica e ti ringrazio tanto. Faccio tutto da sola e non ho molta esperienza quindi sapere di avere un punto di riferimento a dubbi, incertezze e novità sul web mi sarà veramente di grande aiuto oltre che ad interessarmi molto. Ormai i social network incominciano a diventare numerosi e anche molto divertenti e diversi tra loro e diventa difficile aggiornarsi, ci vuole tanto tempo. Mi daresti un'anteprima del prossimo argomento? ti seguo sempre (anche se commento poco) non lo perderò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, stò pensando ad un post con qualche freebies da scaricare da internet! ;)

      Elimina
  16. Suuuper interessante, finalmente qualche blogger esperta e italiana sopratutto! Grazie mille, sono certa che faremo tesoro dei tuoi consigli!

    RispondiElimina
  17. ...giusto per dirti che ho appena creato il mio profilo, e le mie prime due boards, e sono già molto esaltata! Cavoli, adesso dovrei andare a riprendere il bambino all'asilo ma non riesco a scollarmi dal pc, e vorrei stare tutto il tempo a pinnare...povero bambino...mi hai rovinata con questa rubrica! :-)

    Baci

    Viviana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi Viviana! sei andata a prendere Fosco, vero? ti sei staccata dal pc? ;)

      Elimina
  18. ottima idea!!!!!!! seguirò passo passo le tue spiegazioni...un bacione Lory

    RispondiElimina
  19. Bellissima idea quella della rubrica, ci sono molte persone a cui piacerebbe aprire un blog ma non hanno idea di come si comincia.. questo potrebbe essere il punto di partenza ideale!! :-)

    RispondiElimina
  20. Mara che geniooooooooo! Non ci ho mai capito un accidente di queste tecnologie meravigliose, come scaricare cose, di Fb e quant'altro. E' la volta buona che posso tentare dici??
    Grazieeeeeeee!
    Silvia

    RispondiElimina
  21. Dov'eri quando ho creato la mia bacheca di Pinterest???????????
    ci ho messo una vita prima di riuscirci!!!
    adesso funziona,piano piano però,perchè il tempo è tirannooooooo!!!
    Grazie per questo post e per quelli che verranno!
    baci Lieta

    RispondiElimina
  22. Grazie,così anche per le "anta" c'è una speranza!!

    RispondiElimina
  23. Ciao Mara! Come ti trovo su Pinterest?

    RispondiElimina
  24. Avessi letto quest post quando mi sono iscritta a Pinterest sarebbe stato tutto più facile...ottime descrizioni! Adesso per fortuna me la cavo decisamente meglio ;)
    (se ti va di passare a trovarmi mi trovi come Elisa Trezzi Architetto)
    Il prossimo passo sarà quello di creare un blog dove condividere la mia passione per case, architettura, arredamento...ed ecco qui la tua rubrica, neanche a farlo apposta! Ora non ho più scuse :D
    Grazie per tutti i suggerimenti!
    Baci, Elisa

    RispondiElimina
  25. Ciao Mara, mi vergogno quasi a dirlo, ma quando faccio l'iscrizione non mi accetta il nome e cognome nel campo username, dicendomi che possono essere inseriti in tale campo, solo lettere e numeri. Cosa significa questo? Io non ho fatto altro che scrivere il mio nome e cognome! Ho provato sia utilizzando l'accaunt faebook, sia tramite indirizzo mail e niente,non ci sono riuscita. Dato che ci siamo volevo chiederti la differenza che c'è tra i due tipi d'iscrizione e cosa comporta farla con facebook.
    Grazie di tutto
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, strano, hai riprovato? Se fai l'accesso tramite Facebook, sulla tua Timeline compariranno le azioni che effettui in Pinterest: quando crei un pin, quando metti un like etc. Io mi collego in questo modo, così i due social sono interconnessi.
      Prova ancora a fare Accedi tramite Facebook, magari era un problema temporaneo.
      Ciao!
      Mara

      Elimina
  26. Ciao, scusa il disturbo...ma mi sono iscritta da poco a pinterest e ho qualche difficoltà...Mi sono iscritta tramite l'account facebook...vorrei inserire il bottone pin it nel brouser ma come provo ad accedere a pinterest mi va nella mia "pagina" (non so se si chiama così) e non trovo proprio il bottone "about"...lo so che sono un po' tardona...grazie, Caty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://about.pinterest.com/goodies/ Ciao Catia, segui questo link, così potrai scaricarti il pin it button. Buona giornata!
      Mara

      Elimina
  27. Io mi sono da poco iscritta a Pinterest e lo trovo veramente carino. Soprattutto spero possa essere utile per il mio blog :D

    RispondiElimina
  28. Ciao Mara,
    sono capitata per caso nel tuo blog, questa rubrica è davvero favolosa.... complimenti, l'ho letta tutta d'un fiato e ho messo subito in pratica i tuo consigli....
    Io avevo già un account pinterest, ma a dire la verità non sapevo bene come funzionasse.
    Ho seguito i tuo suggerimenti, e anche se non con poche difficoltà (maper colpa mia, che sono una frana con la tecnologia) sono riuscita anche a creare il bottone Pin in. però ho un problema, sull' account di pinterest si collega al mio blog, ma non alla pagina facebook, mi dice pagina non trovata, forse rimossa. Mi puoi aiutare?
    grazie mille per la tua disponibilità
    un bacio

    Chiara

    RispondiElimina

Thank you for visiting me! All your comments make me happy! I will read each one carefully and respond to them!