#natalealverde: la decorazione del mio camino

Buongiorno! Oggi per l'ultimo appuntamento di quest'anno di #natalealverde, vi mostro la decorazione del mio caminetto.


Anche in questo caso in preferito una decorazione tutta naturale, reperita direttamente... in giardino!

Photo Book .. e ve ne regalo uno per Natale!

Buongiorno! La settimana scorsa ho ricevuto a casa un regalo bellissimo: un libro di ricordi, lo chiamo io, anche se il suo nome ufficiale è Photo Book. Di cosa si tratta? Di un libro realizzato con le fotografie scattate con il mio smartphone.



#natalealverde: i miei pacchetti natalizi

Mi piace decorare i miei pacchetti natalizi con elementi verdi: rametti, pigne, bacche e spezie. Sono decorazioni belle, naturali e a costo zero! Basta andare in giardino o aprire la dispensa per avere a disposizione tanto materiale di decoro bello e conveniente.



Country Christmas inspirations

Oggi vi mostro una bellissima casa dal gusto country chic addobata per Natale. Tanto bianco e tocchi dorati!



#natalealverde: La mia corona dell'Avvento DIY

Buongiorno! Sono di ritorno dal lungo week end dell'Immacolata che mi ha portato in Alto Adige a vagabondare tra i mercatini di Natale. Che meraviglia! Adoro il Natale e adoro la montagna: quale combinazione migliore dei vìmercatini dell'Alto Adige? Noi li abbiamo visitati spesso, spingendoci molte volte anche a Innsbruck e quest'anno, per la prima volta, abbiamo deciso di portarci i piccoli.
Abiamo soggiornato in un maso della Val di Funes, proprio sotto le Odle, perché noi non amiamo la confusione e vi assicuro che i mercatini possono essere veramente caotici! Così abbiamo scelto una base d'appoggio un po' "fuori dal mondo" per godere dei silenzi della montagna.


Corona dell'Avvento DIY


Anche le mie decorazioni di Natale risentono del mio amore per la montagna e oggi vi mostro la mia corona dell'Avvento.


H&M Home: decorazioni natalizie

Decorazioni natalizie H&M 2014


Ormai siamo in piena clima natalizio, così ho pensato di fare un giretto sul sito di H&M per vedere gli stili e le decorazioni natalizie proposte. Che dite, avete voglia di vederela anche voi?


My bedroom: a little restyling

Ciao a tutti! Come sapete ho inziato l'anno nuovo (che per me parte a settembre - scolastiche memorie - ) con un pò di progetti aperti tra i quali un piccolo restyling della nostra camera matrimoniale. Oggi vi voglio mostrare i progressi di questo progetto: cosa ho fatto, i cambiamenti e cosa ho ancora intenzione di fare.


 

Recupero e semplicità

Oggi vi mostro una casa luminosa, semplice e con tante idee di recupero che mi ha colpito moltissimo non appena l'ho vista.




Tutorial: una ghirlanda naturale e chic per il Natale

Tutorial ghirlanda di Natale in legno


Mi piace il Natale nei toni naturali e neutri tipico del Nord Europa e ultimamente mi piacciono molto gli oggetti di design dalle linee pulite e geometriche di gusto scandinavo, pertanto quando ho trovato questo tutorial ho deciso di condividerlo per voi. Un'idea facile, veloce e carina per personalizzare l'albero di Natale.

Idee regalo per Natale - e non solo - con Decochic

Buongiorno a tutte e buon lunedì! oggi sono veramente felice di presentarvi - se anche se ne fosse bisogno - Federica e il suo negozio Decochic, nuovo sponsor di Home Shabby Home.
Decochic è un bellissimo shop on line dove trovare oggetti per decorare casa in stile nordico, nonchè tanti oggetti per creare party e tutto l'occorrente per l'angolo craft.

 credits: Ib laursen

Trucchi e idee di arredo per una casa piccola

Quante volte guardando foto di case meravigliose on line oppure sulle riviste, ci siamo dette: "Sì, va bene, ma con una casa così grande è tutto più facile!"

Arredare con stile spazi piccoli

Oggi voglio mostrarvi alcune immagini di una casa nordica di soli 49 mq. Quello che da noi è chiamato mini appartamento, in questo esempio può dare molte idee e spunti da copiare per arredare con stile e funzionalità spazi ristretti.

[Currently loving] Littlephant

Nelle mie navigazioni alla ricerca di qualcosa di carino e originale per la camera dei bimbi, mi sono imbattuta in Littlephant: un coloratissimo e divertente shop on line animato dalle creazioni della designer svedese Camilla Lundsten.





All'inizio pensavo che si trattasse di uno shop solo per bimbi, ma ben presto mi sono accorta che in realtà Littlephant offre una serie di oggetti e accessori per tutta la casa!

Poche cose, fatte bene

Sono un po' assente in questi giorni. In realtà sono impegnatissima con il lavoro, la quotidianità, i bambini, alcuni cambiamenti importanti nelle nostre vite. E così ho lasciato un po' in disparte il blog.
A volte capita, no? Troppe cose, troppi impegni e ti ritrovi a dover correre da mattina a sera non capacitandoti di come le settimane ti scivolino via in un sussurro di vento.



E così, in questi giorni di folli corse mi ritrovo a pensare che forse tutto questo multitasking tanto declamato sia in realtà una gran fregatura. Forse è solo un modo per fare tante cose insieme, ma farle di fretta, forse male, e magari non approfondendo o non gustando i momenti veri, perchè con la testa stai già organizzando mille altre cose e ne stai pensando altre centocinquanta. Che poi, è veramente profittevole questo multitasking? A volte non sarebbe meglio fare solo poche cose, ma farle bene? Che poi è sempre quello che mi ha insegnato mio papà,

"Se devi fare una cosa, falla bene. Altrimenti non iniziare proprio."

Memo per me, da ricordare sempre.
post signature

Casa di ispirazione nordica

Buongiorno! Oggi ricomincia la settimana lavorativa e non so voi, ma io sono un po' a corto di energie in questo periodo. Ho le pile scariche insomma, ed ho bisogno di fare il pieno di ispirazione e belle immagini. In questa casa ne ho trovate parecchie e le voglio condividere con voi.


Bagno in camera, uno dei miei sogni segreti

Come sapete, sono in piena fase restyling a casa: prima la cameretta dei bimbi - non ancora finita, perchè mi vengono in mente sempre tante idee nuove - poi la mia camera da letto - che presto vi mostrerò e, in successione, mi occuperò anche del soggiorno con poche, ma secondo me necessarie, piccole modifiche. Così di questi tempi non faccio altro che guardarmi intorno e pensare, progettare cambiamenti, magari anche solo con la fantasia. Ad esempio un ambiente che vorrei rinnovare se potessi, ma che per ora mi limito solo ad immaginare con la fantasia, è il bagno. 


DIY: portapenne per l'angolo craft dei bimbi

Proseguono i miei vari progetti DIY per il restyling della cameretta dei bimbi. Oggi vi mostro come ho realizzato dei portapenne e pennarelli per la zona craft a partire da... una bottiglia del latte!



Casa su misura 2014

Casa su misura è la Fiera di Padova dedicata alla casa e all'abitare. Giovedì l'ho visitata e vi lascio qui un report delle cose che mi hanno più colpito, come promesso via Facebook.



New Zara Home Kids Lookbooks!

Come sapete sono in pieno restyling cameretta dei bimbi: tra vari progetti DIY,  mi perdo spesso a giravagare tra siti, immagini e shop on line in cerca di ispirazioni. Oggi vi voglio mostrare i nuovi lookbooks di ZaraHome kids: Fairbanks II e Serendipity.


Trento: shopping e nuove scoperte

Amo Trento, appena posso ci torno. Mi piace il suo centro, i palazzi, il castello del Buonconsiglio, l'accento dei trentini di Trento, con quella e aperta, la esse secca e la zeta allungata. Ci ho studiato un anno, durante il Master, e visitarla mi fa sempre piacere.


Il primo week end d'autunno

Lo scorso week end siamo scappati in montagna: ci siamo concessi 2 giorni e mezzo solo per noi, per riposarci e stare insieme. Era bellissimo dormire con i piumoni e accendere la stufa per stare al calduccio! Non che facesse un freddo polare, semplicemente la casa, essendo rimasta chiusa un po' di tempo era un po' freddina.


Le giornate, invece, sono state meravigliose! Un cielo terso e blu cobalto, come solo il cielo settembrino in montagna può essere!

Festa della Vendemmia alle Tenute Tomasella

Domenica ho partecipato ad un evento molto bello e che mi ha dato la possibilità di conoscere alcune blogger facenti parte delle "Blogalline". Cosa ci facevo io in mezzo a tante foodblogger? Per la verità le avevo invitate all'evento in questione, la "Festa della Vendemmia" delle Tenute Tomasella. No, non ho imparato improvvisamente a cucinare ;). Semplicemente, dato che lavoro nella comunicazione on line, mi occupo anche di social media marketing e questo significa anche intrattenere rapporti con altre blogger. Quindi domenica le avevo invitate in questa bellissima Tenuta in provincia di Treviso per trascorrere una giornata a vendemmiare, brindare e degustare vini e prodotti locali!


Blanc MariClò: la nuova collezione A/I 2014-2015


Blanc MariClò ha presentato la nuova collezione autunno/inverno 2014/2015 alle due grandi fiere dedicate alla casa e all'abitare che si sono da poco concluse, ovvero Maison et Objet a Parigi e Homi a Milano. Ero stata invita, purtroppo non sono potuta andare: Parigi, bhè troppo lontano, un sogno! e a Milano ho rinunciato per vedere il Vintage Festival di Padova.


Trend: half painted and geometric walls

Quando ho deciso di ridipingere il muro dietro la testiera del letto della nostra camera da letto, ho fatto una ricerca su Pinterest (luogo della perdizione) alla ricerca di qualche idea.



Dato che non volevo ridipingere il muro completamente, nè volevo righe (già presenti in soggiorno), ho deciso per un'altra soluzione dopo aver raccolto un po' di immagini.


New ideas for my bedroom

Buongiorno! Vi ricordate la mia lista delle cose da fare per quest'autunno? In lizza c'era anche il restyling della camera da letto. Eh già, mi sono stancata del ciel de lit e della parete azzurra dietro al letto: ho voglia di maggior freschezza e di un po' di novità!


L'attesa è finita: H&M Home shopping on line!

C'è una notizia che agita gli ambienti web da fine agosto: finalmente H&M ha aperto la sezione shopping on line per l'Italia, ma soprattutto, finalmente è possibile acquistare gli oggetti della collezione Home! Avevo già dedicato tempo fa dei post alla sezione Home di H&M, sognando il momento che aprisse anche in Italia ed ora, eccomi(ci) accontentata(e)!



Restyling della cameretta: bunting e mini-bunting DIY



Buongiorno! Allora, riprendiamo un po' le fila del progetto restyling cameretta dei bimbi. Dove eravamo rimasti? Chi mi segue anche su Instagram ha visto molte foto del work in progress nel corso di questi mesi.
Tutto è iniziato in aprile, quando abbiamo passato Amedeo dal lettino al letto "da grandi". Abbiamo ridipinto al camera (che prima era di un bel giallo brillante) per farla tornare bianca e abbiamo scelto una palette di colori non troppo smaccattamente maschili o femminili, dato che la camera è condivisa. Così abbiamo optato per una combinazione di rosso, blu e grigio


Il primo post di settembre? Una lista!

Amo le liste, sono una persona da liste, mi aiutano a buttare su carta (sì, le scrivo solamente a mano, carta e penna) le idee che mi vengono in mente.
Non solo: mi aiutano a fissare anche degli obiettivi e a ... non perdermi per strada. Sì perchè molto spesso capita di partire pieni di entusiasmo e con mille progetti e poi, piano piano, abbandonarli per colpa dei tanti impegni della quotidianità.





Le noste ferie tra montagne, castelli e strudel

Buongiorno! Allora, tutti rientrati? Oggi è il 1 settembre: l'inizio di un nuovo anno di blog, di lavoro, di progetti e di tutto quello che verrà! Ho passato delle belle ferie e mi sento ricaricata e piena di energia!
Queste vacanze sono state un po' particolari per noi: siamo riusciti a fare un bel viaggio di famiglia attraverso le Alpi per giungere in Baviera e visitare i famosi e magici castelli di Ludwig II. Noi, io e Maxi le ferie le abbiamo sempre organizzate e pensate come viaggi alla scoperta di posti sconosciuti, lontani come il Sud Est asiatico o vicini come l'Europa. Insomma mare-sole-spiaggia non fa per noi. Piuttosto un bella escursione sulle nostre magnifiche montagne!
Così, quest'anno abbiamo deciso di cominciare a mostrare un pezzettino di mondo a Sofia e Amedeo per far loro capire quante cose meravigliose ci sono da vedere, quanti posti stupendi, modi di vivere, cibi e lingue diverse da scoprire nel mondo. Abbiamo scelto una meta vicina e siamo partiti!




Tempo di valigie, tempo di saluti

Ci siamo, mentre mi leggete sono in viaggio in direzione delle mie montagne. Quest'anno è stato faticoso e ricco di impegni, ho proprio bisogno di ricaricare le pile. Inoltre, non ve l'ho detto, ma questa settimana io e Max siamo rimasti soli. I bimbi infatti sono in montagna coi nonni e ci stanno aspettando. È stata bella questa settimana soli io e lui, ci siamo riscoperti fidanzatini ed abbiamo dedicato del tempo solo a noi. Ma ora i bimbi ci mancano da morire e non vediamo l'ora di riabbracciarli.



Una nuova collaborazione per Home Shabby Home

Oggi voglio rendervi partecipi di una bellissima novità per Home Shabby Home, una collaborazione che mi piace veramente tanto e che sono molto felice di potervi presentare! D'ora in poi terrò una rubrica su Coffe & News, il magazine di Caffè Vergnano dedicata all'arte di prepare la tavola o comunque di servire il caffè in varie occasioni!



Il mio primo articolo riguarda una tavola dedicata al caffè tra amiche.


Light and calm






credits

Solo immagini, oggi. Una bella casa nordica da cui prendere vari spunti. Sto terminando l'ultima settimana di lavoro. Non vedo l'ora di concluderla e partire. E voi? Siete già stati in ferie?
post signature

Lo scorrere della vita

Lo scorso week end sono stata in montagna. Il tempo non era dei migliori, ma a me non interessava. Mi sono rilassata e divertita. Mi sono congratulata per pance che crescono, famiglie che traslocano e case che vengono ristrutturate nel piccolo paesino di appena 700 anime dove sono nata. Poi sono stata nell'altra mia montagna del cuore, il luogo di origine di mia mamma, il posto dove ho trascorso tutte le estati della mia infanzia. L'altro pezzo di me.




E niente, mi accorgo sempre più che io sono un topo di campagna (o di montagna) piuttosto che di città. 
Mi sento veramente a casa mia lì.

{Arredare vintage}: idee decoro con vecchi libri

Io amo i libri. Amo leggere e amo i libri. Spassionatamente. Ecco perchè amo anche creare in casa piccole composizioni con libri vintage scovati sulle bancarelle dei mercatini. In effetti in una casa che vuole mescolare un tocco di stile vintage, qualche display dedicato ai vecchi libri ci vuole proprio.


Decorare con i vecchi libri

Io, personalmente, amo legarli con dello spago e poi inserire di volta in volta elementi legati alla stagione: lavanda, spighe di grano, erica. Non disdegno poi di creare delle composizioni con vecchie chiavi, piume e centrini della nonna - come nella foto qui in alto.

Eclectic house



Oggi facciamo finta di essere in vacanza in un cottage tra i fiordi scandinavi, vi va?

Come cavarsela con la richiesta di preventivi per costruire/rinnovare casa

Buongiorno! Chi di voi ha mai affrontato l'iter meraviglioso della costruzione o ristrutturazione di una casa? Io sì, e una cosa la so per certa: insieme all'entusiasmo inziale bisogna attraversare una fase che a volte richiede molto tempo, molti spostamenti e molte energie per avere finalmente a disposizione tutti i vari preventivi ed iniziare i lavori. 


E, se non si hanno dei nomi certi a cui rivolgersi - l'idraulico segnalato dal papà, il falegname indicato dall'amico, il parquettista che ha fatto un ottimo lavoro a casa del cugino ecc. ecc. -  questa fase può essere un vero incubo.

Vintage lover

Non c'è niente da fare: io non riesco a decidermi. Non so se mi piace di più lo stile nordico con il suo bianco meraviglioso e le linee geometrice pulite o il vintage e il sapore di vissuto e di "storia" che hanno gli oggetti.


Di corredini, riflessioni e pensieri


In questi giorni sono impegnata a preparare il corredino per l'ingresso all'asilo di Amedeo. Sì, lo so, si dice "scuola materna", ma io ho sempre detto asilo e rivendico il diritto di chiamarlo asilo-e-basta. E mentre crocetto, Sofia e Amedeo corrono in giardino, giocano, urlano e... litigano (scena di vita reale e normale). E io mi chiedo: "Possibile che sia già ora di un altro ingresso all'asilo? Possibile che l'anno prossimo per Sofia sia già l'ultimo e contemporaneamente il piccolo Amedeo sia già pronto al suo primo passo nel percorso di crescita fuori casa?"

A summer house



Buongiorno! Che ne dite di far finta di essere in vacanza per un momento e sognare guardando le immagini di questo cottage nordico in riva al mare?




Tanti tocchi di azzurro per ricordare che si tratta di una casa al mare e un'idea furba in cucina: tendine fissate con le mollettine chiudipacco! Mi piace troppo!






In sala non manca la stufa per riscaldare le serate nordiche e l'angolo conversazione in cui, su di una base di bianco luminoso, spiccano tocchi di nero e i grafismi dei cuscini.







Infine la scalinata per raggiungere il mare direttamente da casa. Ecco in questo momento vorrei essere lì e non chiusa in ufficio a lavorare. Va bhè! ... ogni tanto anche solo immaginare posti del genere fa sbocciare un sorriso.



Buona giornata!
post signature