Blogging Tips#19: Eliminare TUTTI i bordi dalle foto

Buongiorno! Oggi per la rubrica Blogging Tips vi lascio un magico codicillo HTML per eliminare tutte i bordi/cornici dalle foto nei vostri post.


Blogging Tips



E' capitato anche a voi di impazzire sulla bacheca di Blogger in Bacheca/Modello/Personalizza/Avanzato cercando di mettere in bianco o trasparente tutte le cornici alle foto che inserite nei post e di non esserne venuti a capo? 
Bhè, a me è capitato. 
Così mi sono ingegnata, ed ho trovato qui questo codice da aggiungere al modello HTML del blog per risolvere il problema. Testato da me, funziona al 100% e sono felice di condividerlo con voi.

Ovvio che se vi piacciono i bordi alle foto, questo post non fa per voi.

 

Ed eccoli lì, i famigerati bordi/cornici/ombre che non vengono eliminate agendo semplicemente da Bacheca/Modello/Personalizza/Avanzato.
 
Ed ora: ecco il risultato che vogliamo raggiungere:



Ora, respirone, e passo dopo passo ecco come fare per togliere di mezzo i bordi.




1. Entrate nella vostra Bacheca di Blogger e andate su Modello/Modifica HTML;

2. Cercate la riga

3. Subito prima di 
    copiate questo codice:


Blogging Tips


Che trovate QUI da scaricare.


TRUCCHETTO: Come fare per trovare  la riga 


fra le migliaia di righe del modello HTML? Aprite il vostro modello HTML cliccando sui triangolini che sono presenti a sinistra vicino ai numeri delle righe. 



 
Poi cliccate F3 sulla vostra tastiera e comparirà in basso alla vostra finestra di navigazione una barra di ricerca interna della pagina in cui vi trovate. Scrivete lì

e verrà evidenziata la posizione della riga stessa all'interno della pagina.

Sù, sù: è più difficile a scrivere e leggere che a farsi! ;) Ricordate: l'HTML non morde! E come sempre, spero di esservi stata utile! Con la rubrica Blogging Tips ci rivediamo a settembre, che anche l'HTML ha bisogno di un po' di ferie! ;) 


24 commenti

  1. Grazie..
    mi sarà sicuramente di aiuto.
    Buon pomeriggio..

    RispondiElimina
  2. Ma ne sai una più del diavolo!!!
    Post utilissimo... Si anche io ci sono impazzita dietro... :)
    Ciao Mara

    Elena

    RispondiElimina
  3. grazie mille!!! per me che non sono proprio pratica del'html questa rubrica mi salva!!!!
    ;D
    ilaria

    RispondiElimina
  4. Scusami tanto ma non riesco a capire una cosa, ho copiato il codice da te indicato ma esce un'altra scritta, cioè questa
    To enable screen reader support, press CTRL + ALT + Z. To learn about keyboard shortcuts, press CTRL + FORWARD SLASH.
    Toggle screen reader support
    Ho sbagliato qualcosa?
    Grazie
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi il codice da copiare nel modello HTML? Lo hai copiato dal link ai Google documents che ho messo? Perchè quello che vedi nel post è un'immagine ed ho appunto caricato il codice su un documento Google perchè possa essere visibile a tutti on line. Fammi sapere! Ciao!

      Elimina
  5. ...dopo 20' di prove ho constato che non ci riesco...help me!
    Antonella

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco a copiare e incollare il codice dal link dove mi porta su documenti! Porta pazienza eh^^
      grazie mille smackk^^^^^

      Elimina
  7. Se non riuscite a copiare/incollare dal documento Google selezionate dal documento Google stesso File/Scarica Come/Documento Word. Vi salverà il file in un doc word da cui potrete copiare e incollare il codice. Ciao!

    RispondiElimina
  8. Anch'io poco dopo aver aperto il blog avevo usato questo stesso codice: avevo visto altre soluzioni, ma questa è di gran lunga la più semplice ed efficace per sovrascrivere le impostazioni di default dei vari template se non si sa bene cosa andare a cercare nel codice della pagina. Ciao :)

    RispondiElimina
  9. Grazie Mara!!!
    Ti farei un monumento... sono mesi che cerco di capire come toglierli!!!!^_^
    Ok che sto facendo un corso di web designer e che forse a breve sarei riuscita a scoprire l'arcano :D, ma così è sicuramente più veloce!!;)

    Un bacio,
    Eleonora

    RispondiElimina
  10. Non ci credo! ho seguito alla lettera le tue indicazioni e....ci sono riuscita!!!
    Grazie mille Mara!
    Ti lovvo
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Mara adoro questa rubrica!!!! sei una grande! Ho sempre voluto togliere il bordo dalle foto ma come tante cose quest'anno ho sempre detto "prima o poi cerco come fare" e ora in un attimo fatto! grazie!! :)))

    RispondiElimina
  12. Ops! Ci ho provato, ma non mi trova la riga, come mai ? non ce l'ho ?!?!?!?!?!?! grazie per una risposta !

    RispondiElimina
  13. Oggi ci ho riprovato e me l'ha trovato !

    RispondiElimina
  14. Ciao! Io ho tolto i bordi alle immagini appena aperto il blog (circa 2 anni fa) e ora vorrei rimetterli...ma trovo tutorial solo su come toglierli...sapresti aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lia, fai semplicemente al contrario ciò che hai fatto per toglierli. Ovvero, se hai inserito del codice al tuo blog, rimuovilo. Ciao!

      Elimina
  15. ce l'ho fatta, ce l'ho fatta, ce l'ho fattaaaaaaaa......grazie grazie e ancora GRAZIE!!!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie di cuore Mara!! ho seguito il tuo tutorial e ce l'ho fatta! sei la migliore!!
    sto facendo diverse modifiche perchè ho voglia di novità.. ma ho visto anche i tuoi progetti grafici.. mi sa che tra qualche mese, quando avrò voglia di veri cambiamenti, verrò da te. sei molto brava, oltre la competenza, anche il gusto!
    e magari ne parliamo tra qualche settimana che ci vediamo! :-)

    RispondiElimina
  17. Probabilmente sono l'unica che non ci è riuscita. Quando lo copio il link non mi appare clorato come il resto dei codici ma rimane nero... dove sbaglio?

    RispondiElimina
  18. Grazie mille Mara! Da qualche tempo sul mio blog erano comparsi quegli orribili bordi e non sapevo proprio come eliminarli...Ora non ci sono più!!!

    RispondiElimina
  19. Utilissimo tutorial: grazie mille.
    Vorrei solo segnalare che la riga "]]> non è presente in tutti i template, o sbaglio? Perchè nel mio non trovava corrispondenze e difatti nella parte di codice da modificare non c'è, nè prima nè dopo...

    RispondiElimina
  20. Grazie mille! Erano così brutte quelle ombre! ;-)

    RispondiElimina

Thank you for visiting me! All your comments make me happy! I will read each one carefully and respond to them!