Confessioni (scottanti) di una mamma

Dopo un periodo di gelosia manifestata 
con agguati e dispetti degni del più famigerato dei VietCong,
 Sofia è passata alla fase "Assalto Frontale".

Mi sfida.

Continuamente.
Palesemente.
Costantemente.

E'-un-supplizio.

Sarà anche una fase della crescita, ma giuro che a volte non ce 
la faccio proprio. Passo da momenti in cui mi sento
urlare come una matrigna cattiva
(e mi faccio paura da sola),
ad altri di puro sconforto, in cui
penso addirittura che preferisca
il suo papà a me.



Questa, signore mie, è sincerità allo stato puro.
Niente fronzoli, niente fiocchetti.
Perchè io sono una mamma e adoro
i miei figli, ma a volte i pargoli mi esasperano.

E non ho paura di dirlo.

Sono una cattiva mamma? 
Sicuramente faccio un sacco di errori,
ma sono essenzialmente una persona sincera,
e dico sempre quello che penso.
Non sono una che dice che i
propri figli siano i più perfetti di questa terra,
anzi, non nascondo i loro
momenti "no".
Perchè tutti ce li hanno.

Così, quando mercoledì scorso è iniziato 
l'asilo a tempo pieno,
ho fatto un balletto.

E pure Sofia.
Sono convinta che ormai si annoiasse
a casa e bramasse ritornare a giocare
alle "Guinssss" con le sue amichette.
Io, scusate, ma al massimo
gioco a "mammacasetta", alle
"Guinsss" non sò proprio giocare.

Comunque, da quando è rientrata all'asilo sembra
aver sotterrato l'ascia di guerra:
pochi capricci, pochi piagnistei...

...ogni tanto un dispettuccio ad 
Amedeo, ma si sà, i fratellini
sono fatti apposta per sopportare
le sorelle maggiori con manie
da principessa e anima da camionista.

21 commenti

  1. Se tu sei cattiva, io sono da internare! Nessun problema è una FASE! e poi sicuramente aveva bisogno di stare con i suoi coetanei...anche io non riesco a giocare ai cavalieri...a volte lo faccio ma vedo che lui è contento anche con poco...tienti duro passerà e si rilasserà...un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mara, te lo scrissi in vecchio post, sono momenti passeggeri ma tutto passerà. Te lo assicuro.
    Al tempo la pediatra mi disse che la gelosia è giusto che venga manifestata.
    Vedrai, piano piano il desiderio di eliminare il fratellino (così mi disse la dottoressa O___o!!! ) svanirà e il fratello/sorella maggiore scoprirà nel fratello minore un compagno di giochi e di marachelle ^___^
    Ora ci sono i litigi, così come le mie urla, lo sconforto di sentirmi una cattiva mamma e la voglia di andare per un mese (...e anche più !!!) in un'isola deserta da sola, ma sento che tutto questo mi accomuna alle altre mamame e mi fa sentire "normale".
    un abbraccio
    Erica

    RispondiElimina
  3. Hahahaha! Mi hai fatto ridere...anche di me stessa!
    Anch'io ho fatto un balletto, perché negarlo!

    RispondiElimina
  4. Brava!!!La sincerita' e' una dote che non tutte hanno sopratutto quando si sta' dietro ad uno schermo.Non sei assolutamente una cattiva mamma anzi...io sono d'accordo che in famiglia i ruoli siano importantissimi...ma mi accomuno agli altri commenti...tutto questo passera'.Te lo dice una mamma di sedicenne in piena adolescenza!!!Aiuto!!!BACI MONICA.

    RispondiElimina
  5. Non sei tu la mamma cattiva...sono quelle che "è tutto rose e fiori" che poi in realtà vorrei proprio vedere....
    Coraggio.

    Fra

    RispondiElimina
  6. Credo che quando ci comunicasti la tua seconda dolce attesa ti fece doppi auguri..per la bella novità ma anche per il fatto che poi avendone due di bimbi non sarebbe stato più lo stesso...il bambino più grande è inutile negarlo è sempre geloso del fratellino più piccolo e comunque anche la mamma si deve destreggiare in modi differenti..perché differenti sono le attenzioni che richiedono i due bimbi e succede...non ti preoccupare..succede anche di sclerare...ne so qualcosa! E ne so qualcosa anche della contentezza dell'inizio della scuola!!!^_^ Averli entrambi a casa tra capricci, dispettucci, urli, corse, cose sparse ovunque...è stata abbastanza pesante...e la scuola è un pò una nostra ancora di salvezza.... ma anche a loro fa bene! Perciò VIVA LA SCUOLA!!!

    RispondiElimina
  7. Cara Mara, sappi che sei NORMALISSIMA, che aver voglia di defenestrare i propri figli è cosa NORMALISSIMA! Che quando i miei due partono per il campo scout io RINASCO, e faccio le mie vere vacanze, di silenzio, di calma ( l'ultima volta loro partivano e io andavo in aeroporto x 4 gg a Londra)....non sentirti in colpa. Sei una brava mamma e loro lo sanno. Ciao Lisa (Shabbypassion)

    RispondiElimina
  8. carissima
    non sei assolutamente una cattiva mamma.....le cattive mamme sono quelle che dicono di avere i figli perfetti...ed e' così solo perche' non li guardano (..!?)..
    Ti capisco anch'io, come tutte le mamme che mi hanno preceduto (io ho 2 femmine..percio' 2 caratterini come la tua sofia!) e ti dico...per consolarti un po'...di aspettare quando avra' 16 anni.....ahahahahaha!
    Vorrai tornare indietro!!!!!
    un abbraccio
    stefy

    RispondiElimina
  9. Cara Mara, siamo nella stessa barca, con Jacopo 6 anni, gelosissimo del fratellino di quasi due, è una lotta perenne! Spesso e volentieri mi ritrovo ad alzare la voce spazientita, anche se non vorrei e a sentirmelo dire: "Mamma tu sei proprio cattiva!"... Proprio un supplizio!
    E allora viva la scuola!!!
    Baci.
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Ahahahahahah Mara, mi fai morire! E' difficile immaginare quella bellissima principessa dolce in veste di vietcong ma so che i bambini, qualche volta, sono capaci delle più grandi atrocità nei confronti dei coetanei, per non parlare dei fratellini appena nati che minano le loro certezze e invadono il loro territorio! Tu sei una mamma meravigliosa, che sa mettersi in discussione e non ha paura di ammettere le proprie (umane) debolezze. Quando Sofia sarà più grande ti sarà grata per averle messo dei paletti, i bambini ne hanno bisogno, perché da loro stabilità ed equilibrio. Ti stimo molto, e la penso come te.

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  11. Evviva la sincerità, ma soprattutto la simpatia con cui hai descritto una dinamica abbastanza comune.

    RispondiElimina
  12. Quando è nato Gioele, Marte, mio figlio maggiore, me l'ha fatta pagare tutta! A me, non al resto del mondo, a me che mi ero sempre occupata di lui, che ho sempre cercato di tenermi vicino, che ho sopportato il suo caratteraccio (Marte di nome e di fatto!).
    Era una cosa indescrivibile, un'estate folle... se ci penso mi vengono i brividi. Oggi hanno 12 e 8 anni. A volte Marte ha ancora il sospetto che io faccia differenze, e forse è così, come si fa a trattarli allo stesso modo se sono diversissimi? Ma va molto meglio, è una fase che, per fortuna passa... ma fa soffrire parecchio. Invidio molto chi sento dire "No no, non è per niente geloso/a"
    ... se è vero, bella fortuna!!!
    Coraggio!

    RispondiElimina
  13. Passo di qua per caso, e che ti trovo? Una storia che mi suona alquanto familiare...
    Come sono tosti i bambini di oggi!! Ma la nostra generazione è quella che deve sempre subire? Prima dai nostri genitori e adesso anche dai figli... Vorrei dimostrarti tutta la mia simpatia e comprensione, non siamo cattive mamme o mamme cattive, è che i tempi sono questi! E allora coraggio!!!!
    Bello il blog, complimenti!!
    Livia

    RispondiElimina
  14. Beh...vedo che hai avut o già diverse conferme su come funziona la vita con 2 figli, la gelosia prima o poi salta fuori...ormai avrai capito che nonc'e da preoccuparsi anche se a volte ci si sente proprio sfiniti!!! Anch'io a volte urlo, xche' mi sembra l'unico modo x farsi capire...ma forse non serve neanche quello, forse sarebbe meglio solo farli sentire sempre al centro delle attenzioni, ma com'e' difficile!!!io non ce la faccio! Baci

    RispondiElimina
  15. Eh! vedo che ci siamo passate tutte! mi dò una pacca sulla spalla da sola e mi faccio forza! ;)
    Grazie per i vostri commenti!

    RispondiElimina
  16. sei troppo simpatica e ti posso comprendere anche se mio figlio è ormai un uomo fatto, ma credimi, i problemi sono simili per tutte le mamme attente e sensibili come te, sono certa che sei una mamma meravigliosa!!!!!!! ti abbraccio forte Lory

    RispondiElimina
  17. Mi hai fatto morire dal ridere con quell'"anima da camionista"!
    Ma cara, per quel che ti posso dire quella della sfida è una fase sì, ma che dura un po', mettiti l'animo in pace su questo (e si ripropone nelle varie fasi della crescita... pensa all'adolescenza!)
    Per il resto per me è molto meglio chi non ha certezze assolute e si rende conto dei propri limiti, soprattutto quando si trova a far da genitore. Sui paletti concordo assolutamente con Viviana: occorre metterli, perchè è su quella "staccionata" che i bimbi si sorreggono (e scoprono di essere amati).
    Un abbraccio!
    Silvia

    RispondiElimina
  18. Io a volte, per come mi comporto con i figli, mi vergogno davvero.
    Sanno esasperarmi in una tale maniera che vorrei scappare.
    Anche da me il maschietto è più piccolo e subisce.
    Anche io al rientro a scuola dei figli ho esultato! Non ce la facevo più.
    Baci
    mmd

    RispondiElimina
  19. Sfida dici? beh...sei in buona compagnia...e ti assicuro che la mia non aveva(ancora) una "rivale" quando ha cominciato a sfidarmi...per fortuna con gli anni si è addolcita!
    perciò pazienza e amore...e perchè no,balletti! quando ce vò ce vò!!!
    Lieta

    RispondiElimina
  20. purtroppo è proprio così, a volte ti esasperano, quando sono in questa fase, perchè non dirlo?
    secondo me è solo gelosia, e anche la sensazione che preferisca il padre te lo fa capire (ma la mamma è SEMPRE la mamma!)
    io ne ho 3 nella fase adolescenziale - 11,14 e 18 - ma ti assicuro che quando è comuniciata la scuola altro che balletto! ho messo vasco a palla !!
    un abbraccio
    silvia

    RispondiElimina

Thank you for visiting me! All your comments make me happy! I will read each one carefully and respond to them!