Blogging Tips #10: Strumenti di Photo Editing

Come vi ho già detto, la fotografia è una parte importante del nostro blog. 
Dopo aver scattato le foto per i vostri post, una parte importante è il
PHOTO EDITING.



Una volta scattate le foto per i nostri post, cosa facciamo? Le scarichiamo sul computer, scegliamo quelle che ci paiono migliori e le editiamo per la pubblicazione. Chi ha dimestichezza con i programmi grafici, usa Photoshop o una risorsa free come Gimp.

Ma ci sono anche delle risorse di photo editing che possono essere usate da chi non sà nulla di saturazione, bilanciamento colori ecc. Ecco quelli che uso e conosco io e che vi consiglio:







 
PICMONKEY: il più conosciuto, il più usato.Moltissimi effetti, temi e grafiche a seconda della stagionalità. Alcune funzionalità sono solo per i membri. Per diventare membri è necessario iscriversi e pagare $ 4.99 al mese o $ 33.00 per un anno.




Photo editing per blogger




IPICCY: non lasciatevi ingannare dalla semplicità della pagina, iPiccy ha tantissime funzioni e vi consente anche di creare collage.


Photo editing per blogger




PIXLR-O-MATIC: tanti filtri per dare un effetto vintage alle vostre foto, e overlays di stelline, cuoricini, lucine per le più romantiche.


Photo editing per blogger



Probabilmente qualcuno di voi conosce già Pixlr-o-matic, perchè lo usa sullo smartphone. E qui veniamo ad un altro argomento interessante: le app per l'editing di foto per smartphone.






Non so voi, ma io mi diverto tantissimo a provare i vari effetti sulle foto che scatto con lo smartphone. Aggiungere lucine, cuoricini, flash e altro dà un tocco in più alle foto. Al momento ho un Galaxy, quindi i link per scaricare le app gratuite che vi indicherò passano per Google Play, ma le stesse app esistono anche per I-Phone.

Oltre a Pixlr-o-matic








 



e per fare i collage, PicCollage








Le fotografie ed il loro editing sono una parte importante del lavoro del blogger. Spero di avervi segnalato strumenti utili, e di esservi stata d'aiuto!

25 commenti

  1. grazie per i preziosi consigli buona giornata

    RispondiElimina
  2. Grazie Mara! Alcuni li conoscevo già ma altri no, quindi un grazie immenso! Li proverò!!! Baciotti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le app che fanno le lucine e i cuoricini sono bellissime!

      Elimina
  3. Oddio...io editing veramente poco, per non dire nulla (e non ti dico che programma uso io per quel minimo di editing, se no ti metti a ridere...!). Mi son sempre piaciute le cose che fai alle tue foto, le arricchiscono e le personalizzano, è il tuo stile. Ma forse non vanno bene per tutti, nel senso che dipende anche dallo stile del proprio blog. Questa rubrica comunque è sempre molto interessante e utile per tutti.

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione, dipende dallo stile del blog. Però è bello provare e sperimentare...io mi diverto tanto! ;)

      Elimina
  4. Grazie per i tuoi sempre utilissimi consigli!
    Bellalullo

    RispondiElimina
  5. Sarebbe utile qualche dritta su come utilizzare photoshop per incollarci il washitape digitale, per creare delle palette ecc.
    Un bacione e grazie.

    RispondiElimina
  6. Quante cose si imparano qui da te!
    Trovo molto interessanti questi post... io che di queste cose non capisco proprio nulla... mi aprono nuovi orizzonti!
    donata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di poter essere utile! E' sempre bello imparare cose nuove!

      Elimina
  7. Grazie mille del tuo preziosissimo aiuto!!!!Provero' a cercare questi programmi per vedere se riesco a combinare qualcosa!!!Un bacione Micol

    RispondiElimina
  8. Interessantissimo questo post! mi hai illuminato! grazie!! :)

    RispondiElimina
  9. Grazie Mara, io di solito le pubblico cosi' senza modifiche, ma in qualche post fa ho provato qualche effetto preso da PIXLR-O-MATIC
    In effetti c'è da divertirsi!!!!!!!
    Grazie dei tuoi sempre preziosi suggerimenti.
    Monica

    RispondiElimina
  10. Wow ma quanti ce ne sono!!! Io uso Pic Monkey per scrivere nelle foto che pubblico sul blog, ma ha tanti effetti molto belli che devo ancora "studiare" con calma!

    RispondiElimina
  11. Molto interessante! Io uso photoshop ma nel portatile ho dovuto toglierlo, così ho risolto il problema. Grazie!

    RispondiElimina
  12. Superutili i tuoi consigli...ti seguo da un po' e trovo che le foto che posti sono spettacolari...magari provo anche io a usare questi programji che hai consigliato...si sa mai che danno quel tocco in più che manca al mio blog!!:)
    Grazie!!!!
    P.
    www.vivereallitaliana.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. Mara, lo metto nero su bianco: TI ADORO !!! Mi hai fatto scoprire cose che mai avrei trovato da me. Sto cercando di aprirmi il blog e tu sei la ciliegina sulla torta. Non è da tutti condividere il proprio sapere. Grazie grazie grazie !!!

    RispondiElimina
  14. Mara, lo metto nero su bianco: TI ADORO !!! Mi hai fatto scoprire cose che mai avrei trovato da me. Sto cercando di aprirmi il blog e tu sei la ciliegina sulla torta. Non è da tutti condividere il proprio sapere. Grazie grazie grazie !!!

    RispondiElimina

Thank you for visiting me! All your comments make me happy! I will read each one carefully and respond to them!