Come vi ho già detto, la fotografia è una parte importante del nostro blog.
Dopo aver scattato le foto per i vostri post, una parte importante è il
PHOTO EDITING.
Una volta scattate le foto per i nostri post, cosa facciamo? Le scarichiamo sul computer, scegliamo quelle che ci paiono migliori e le editiamo per la pubblicazione. Chi ha dimestichezza con i programmi grafici, usa Photoshop o una risorsa free come Gimp.
Ma ci sono anche delle risorse di photo editing che possono essere usate da chi non sà nulla di saturazione, bilanciamento colori ecc. Ecco quelli che uso e conosco io e che vi consiglio:
PICMONKEY: il più conosciuto, il più usato.Moltissimi effetti, temi e grafiche a seconda della stagionalità. Alcune funzionalità sono solo per i membri. Per diventare membri è necessario iscriversi e pagare $ 4.99 al mese o $ 33.00 per un anno.
IPICCY: non lasciatevi ingannare dalla semplicità della pagina, iPiccy ha tantissime funzioni e vi consente anche di creare collage.
PIXLR-O-MATIC: tanti filtri per dare un effetto vintage alle vostre foto, e overlays di stelline, cuoricini, lucine per le più romantiche.
Probabilmente qualcuno di voi conosce già Pixlr-o-matic, perchè lo usa sullo smartphone. E qui veniamo ad un altro argomento interessante: le app per l'editing di foto per smartphone.
Non so voi, ma io mi diverto tantissimo a provare i vari effetti sulle foto che scatto con lo smartphone. Aggiungere lucine, cuoricini, flash e altro dà un tocco in più alle foto. Al momento ho un Galaxy, quindi i link per scaricare le app gratuite che vi indicherò passano per Google Play, ma le stesse app esistono anche per I-Phone.
Oltre a Pixlr-o-matic
esiste Pixlr Express
e per fare i collage, PicCollage
Le fotografie ed il loro editing sono una parte importante del lavoro del blogger. Spero di avervi segnalato strumenti utili, e di esservi stata d'aiuto!
grazie per i preziosi consigli buona giornata
RispondiEliminaCiao Laura!
EliminaGrazie Mara! Alcuni li conoscevo già ma altri no, quindi un grazie immenso! Li proverò!!! Baciotti!!
RispondiEliminaLe app che fanno le lucine e i cuoricini sono bellissime!
Eliminasi, si, si: grazie per le dritte!
RispondiElimina;)
EliminaOddio...io editing veramente poco, per non dire nulla (e non ti dico che programma uso io per quel minimo di editing, se no ti metti a ridere...!). Mi son sempre piaciute le cose che fai alle tue foto, le arricchiscono e le personalizzano, è il tuo stile. Ma forse non vanno bene per tutti, nel senso che dipende anche dallo stile del proprio blog. Questa rubrica comunque è sempre molto interessante e utile per tutti.
RispondiEliminaUn abbraccio
Viviana
Sì, hai ragione, dipende dallo stile del blog. Però è bello provare e sperimentare...io mi diverto tanto! ;)
EliminaGrazie per i tuoi sempre utilissimi consigli!
RispondiEliminaBellalullo
Grazie!
EliminaSarebbe utile qualche dritta su come utilizzare photoshop per incollarci il washitape digitale, per creare delle palette ecc.
RispondiEliminaUn bacione e grazie.
Metto in nota! ;)
EliminaQuante cose si imparano qui da te!
RispondiEliminaTrovo molto interessanti questi post... io che di queste cose non capisco proprio nulla... mi aprono nuovi orizzonti!
donata
Sono contenta di poter essere utile! E' sempre bello imparare cose nuove!
EliminaGrazie mille del tuo preziosissimo aiuto!!!!Provero' a cercare questi programmi per vedere se riesco a combinare qualcosa!!!Un bacione Micol
RispondiEliminaCiao Micol!
EliminaInteressantissimo questo post! mi hai illuminato! grazie!! :)
RispondiElimina...chiamatemi enel! Ahahah che polla che sono! ;)
EliminaGrazie Mara, io di solito le pubblico cosi' senza modifiche, ma in qualche post fa ho provato qualche effetto preso da PIXLR-O-MATIC
RispondiEliminaIn effetti c'è da divertirsi!!!!!!!
Grazie dei tuoi sempre preziosi suggerimenti.
Monica
Sì, è proprio un divertimento! ;)
EliminaWow ma quanti ce ne sono!!! Io uso Pic Monkey per scrivere nelle foto che pubblico sul blog, ma ha tanti effetti molto belli che devo ancora "studiare" con calma!
RispondiEliminaMolto interessante! Io uso photoshop ma nel portatile ho dovuto toglierlo, così ho risolto il problema. Grazie!
RispondiEliminaSuperutili i tuoi consigli...ti seguo da un po' e trovo che le foto che posti sono spettacolari...magari provo anche io a usare questi programji che hai consigliato...si sa mai che danno quel tocco in più che manca al mio blog!!:)
RispondiEliminaGrazie!!!!
P.
www.vivereallitaliana.blogspot.it
Mara, lo metto nero su bianco: TI ADORO !!! Mi hai fatto scoprire cose che mai avrei trovato da me. Sto cercando di aprirmi il blog e tu sei la ciliegina sulla torta. Non è da tutti condividere il proprio sapere. Grazie grazie grazie !!!
RispondiEliminaMara, lo metto nero su bianco: TI ADORO !!! Mi hai fatto scoprire cose che mai avrei trovato da me. Sto cercando di aprirmi il blog e tu sei la ciliegina sulla torta. Non è da tutti condividere il proprio sapere. Grazie grazie grazie !!!
RispondiElimina