Le noste ferie tra montagne, castelli e strudel

Buongiorno! Allora, tutti rientrati? Oggi è il 1 settembre: l'inizio di un nuovo anno di blog, di lavoro, di progetti e di tutto quello che verrà! Ho passato delle belle ferie e mi sento ricaricata e piena di energia!
Queste vacanze sono state un po' particolari per noi: siamo riusciti a fare un bel viaggio di famiglia attraverso le Alpi per giungere in Baviera e visitare i famosi e magici castelli di Ludwig II. Noi, io e Maxi le ferie le abbiamo sempre organizzate e pensate come viaggi alla scoperta di posti sconosciuti, lontani come il Sud Est asiatico o vicini come l'Europa. Insomma mare-sole-spiaggia non fa per noi. Piuttosto un bella escursione sulle nostre magnifiche montagne!
Così, quest'anno abbiamo deciso di cominciare a mostrare un pezzettino di mondo a Sofia e Amedeo per far loro capire quante cose meravigliose ci sono da vedere, quanti posti stupendi, modi di vivere, cibi e lingue diverse da scoprire nel mondo. Abbiamo scelto una meta vicina e siamo partiti!






Tantissimi sono i ricordi che conserverò nel cuore di questo viaggio: le abbuffate di Sofia di torte varie, i bellissimi scenari, la pioggia (che non ci ha mai fermati), la prima escursione in montagna di Amedeo, l'odore di pane appena uscito da forno che saliva ogni mattina al nostro appartamento dal panificio di fronte, le espressioni dei piccoli alla vista delle sale dei castelli che abbiamo visitato...




Abbiamo visitato i più famosi castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau e il piccolo gioiello di Linderhof, unico castello che Ludwig abbia completato tra quelli eretti per suo volere. 






In Baviera abbiamo alloggiato a Oberammergau, splendida cittadina con le facciate delle case dipinte.






 E per una sola giornata abbiamo avuto pure la fortuna di vedere il sole!








Dopo una sosta di una sola notte in Austria, siamo rientrati in Italia tramite il Passo Resia. Da tanto volevo vedere il lago di Resia, finalmente sono stata accontentata! ;)







E poi Glorenza, splendida piccola cittadina medievale e il panino mangiato nella sua piazza accompagnati dal suono delle campane di mezzogiorno...


E le montagne, parte di me e, spero un giorno, anche parte dell'anima dei miei piccoli.

Ben rientrati, buon lunedi e buon settembre! Si ricomincia! ;)

post signature



23 commenti

  1. Bentornata dalle tue splendide vacanze..mi mancavi ...non sai quanto sono in debito con te...quanto mi siano serviti i tuoi consigli..http://home-shabby-home.blogspot.it/2012/10/blogging-tips-3-i-passi-fondamentali-la.html
    Grazie e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenza! Troppo gentile! Mi fa quasi imbarazzare leggere che ti sono mancata! E sono felice che i miei consigli ti siano stati utili: ne ho in mente altri per l'autunno! ;)

      Elimina
  2. Bentornata e grazie per questo viaggio virtuale in Baviera!Ciaooooo

    RispondiElimina
  3. Ciao Mara, bentornata! Ho seguito le tue foto su Instagram, tramite il quale ti ho conosciuta (ricordi, sono quella che ti parlava di Glorenza!). Le tue foto in questo post mi hanno fatto sognare...avrei una gran voglia di fare un giro in Alto Adige (regione che amo) e da tempo sogno un giro dei castelli come il tuo. Me lo segno per....quando sarà possibile (attendo una bimba a giorni).

    A presto!

    Alessia
    wwww.muffinscookiesealtripasticci.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia! Che bello trovarti anche qui! ;) Ti svelo un segreto: in Alto Adige ci torneremo presto! ;) E un abbraccio alla tua pancia e alla bimba che sta per arrivare!

      Elimina
  4. Questa è la vacanza dei miei sogni, tanta natura, i castelli della Baviera e le torte. Da tempo sogno di visitare i castelli fatti costruire da Ludwig II di Baviera, questo post mi ha fatto un po' sognare, l'architettura di quei posti è bellissima... altro che spiagge a mare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Baviera è un posto bellissimo! e certo non adatto alle diete!!! :)))))

      Elimina
  5. che bella la tua famigliola e che bella vacanza, eravate anche vicini vicini a casa mia
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabina! Eh sì, siamo passati proprio per Merano! Quest'anno non ci siamo fermati, ma amiamo molto la tua città e i suoi portici! ;)

      Elimina
  6. Bellissimo reportage e foto stupende. Senza dubbio vacanze da ricordare! Bentornata e buona settimana Mara.
    Annalisa

    RispondiElimina
  7. Ciao Mara io e te abbiamo lo stesso concetto di vacanza! Pur abitando in Sicilia,sole e mare non fanno per noi….la montagna invece è la mia passione e viaggiare per scoprire nuovi posti,nuove culture….
    Bellissima la tua vacanza!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna! Io ivece sono una trentina trapiantata in pianura e le montagne fanno proprio parte di me ;)

      Elimina
  8. Mara!!
    che meraviglie queste fotografie, ho viaggiato con te!! La tua famiglia BELLISSIMA!
    un abbraccio grande e buon rientro!
    Anabella
    pd Anche per me la felicità sta nelle piccole cose di ogni giorno-

    RispondiElimina
  9. You have visited great places. Beautiful photos :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, we visited such wonderful places. Thank you for your comment Dorota!

      Elimina
  10. I really liked your post abou The Noste holidays between mountains, castles and strudel

    RispondiElimina
  11. Mamma mia, che foto e che luoghi meravigliosi!! Mi hai dato tanti spunti per una futura vacanza!!

    RispondiElimina

Thank you for visiting me! All your comments make me happy! I will read each one carefully and respond to them!