Magari abbiamo avuto delle brutte esperienze sul web, magari qualche avvenimento on line ci ha amareggiato e stiamo cominciando a pensare:
"Ma chi me lo fà fare"?
Prima di tutto voglio chiarire una cosa: io considero il mio blog un lavoro, lo prendo seriamente, ho degli obiettivi prefissati su questo che è uno dei miei progetti di vita. E posso dire con molta gioia che alcuni degli obiettivi che mi ero posta con l'apertura del mio blog, li ho raggiunti. E proprio perchè prendo il blog seriamente, parto dal presupposto che nessuno ti regala niente: come in ogni altro aspetto della vita, se vuoi qualcosa devi lavorare duro e con costanza.... a meno che tu non abbia un cognome da figlio di papà, ma questa è un'altra storia ;)
Dunque, a me è capitato: non avevo più voglia di bloggare, non trovavo lo slancio necessario, nè il tempo, visti i tanti impegni quotidiani. Anzi, devo dire che non appena sono arrivati i più importanti obiettivi che mi ero posta di raggiungere col blog, tempo e passione da dedicare a Home Shabby Home sono diminuiti.
Cosa ho fatto?
Ho lasciato il blog in pausa per un po'. Mica muore nessuno, eh? Mettere il blog in decantazione per un periodo di tempo, non porta conseguenze catastrofiche.Non lasciatevi prendere dall'ansia: "Oddio devo preparare il post e non so cosa scrivere!". Meglio un post in meno, ma fatto bene, che un post buttato là per occupare uno spazio sul piano editoriale.
Ho fatto qualcosa d'altro che amavo, ma che non avevo mai tempo di fare. Insomma, mi sono ricaricata dedicandomi a ciò che amo.
Ho cominciato a cercare a leggere altre cose sul web. Ho scoperto nuovi blog, nuove prospettive, nuove persone. Ho lasciato un po' in disparte i soliti blog che frequentavo (e di questo mi scuso tantissimo), per conoscerne di nuovi.
Ho rivisto il mio piano editoriale. Non riuscendo a mantenere tutte le scadenze che mi ero prefissata, le ho modificate, secondo i miei impegni/bisogni quotidiani.
Mi sono ascoltata. Dopo un periodo di lontananza da blog, mi sono ascoltata per capire se fosse il caso di continuare a bloggare oppure no. Ascoltandomi ho capito che il blog mi ha dato veramente tanto e che grazie ad esso ho raggiunto molti obiettivi. Non solo: grazie al blog ho imparato tante cose, ho conosciuto molte persone, ho fatto delle esperienze che altrimenti non avrei potuto fare. Mi sono detta che sarei stata una sciocca a dimenticare tutto questo.
E sapete una cosa?
Mi sono osservata e ascoltata nel profondo e mi sono accorta che in realtà il mio io sorride quando blogga. Ovvero: non avevo perso la voglia di bloggare, l'avevo solo un po' dimenticata per strada tra i mille impegni quotidiani.
Io sono felice quando mi occupo del mio blog, solo avevo bisogno di ricordarlo a me stessa.
Spero di esservi stata utile con questa mia esperienza! Buona giornata!
La tua esperienza e il tuo pensiero saranno senz'altro d'aiuto a molte persone e hanno fatto riflettere anche me.
RispondiEliminaMi sono capitati i momenti bui ,quelli in cui avevo proprio salutato tutti avendo deciso che mi fermavo con il blog.
Poi però lasciando decantare tutto e dedicandomi ad altro,ho capito che il blog mi mancava e che ormai questi appuntamenti settimanali o un po' più distanti facevano parte della mia vita.
Certo non tutti i blog possono diventare di successo,ma l'importante è fare anche questo con passione e piacere!
Grazie per tutti i tuoi numerosi e sempre utili consigli.
Daniela
Grazie a te Daniela!
Eliminasi, sei stata molto utile.
RispondiEliminaAnche a me è successo e mi sembra di sentire le mie stesse riflessioni mentre leggo il tuo post.
grazie :-)
Silvia
si Mara, hai ragione. A volte capita che passi la voglia...e quello che dici è giustissimo! Grazie per queste riflessioni :-)
RispondiEliminaCarissima Mara, il tuo post arriva proprio nel momento in cui ne ho più bisogno...Mi trovo proprio in quella fase lì, ma di solito mi capita tutti gli anni in questo periodo...Ti ringrazio tantissimo per i tuoi consigli, me li rileggerò ogni volta che dimenticherò qual'è l'obiettivo principale che tiene in vita il mio blog!
RispondiEliminaBuona giornata,
Grazia
Bellissime riflessioni... Da custodire e rileggere.
RispondiEliminaGrazie Mara
RispondiEliminaCiao Mara, sono Carmen non ho ancora un mio blog e vorrei aprire uno mio!!! ti chiedo delle informazioni perché non saprei da che parte iniziare comunque accetto i tuoi consigli letti proprio ora. sono una Sig.ra con diverse passioni : pitture, cucito e quant'altro e mi piacerebbe aprirlo il motivo ho tante amiche vicine e lontane, sarebbe un modo più veloce per fare vedere le mie creazioni, cosa che fino adesso ho inviato mail con allegati con formati piccoli grandi ecc .eccc che disastro!!! Ti ringrazio tanto e ti invio la mia mail se ti va di rispondermi!!! mail: fulz_mela@alice.it ciao da Carmen...Milano
Ciao Carmen, che dire se non: "Buttati!" Comincia con l'aprire il blog e poi scrivi e mostra i tuoi lavori! Vedrai, avrai tante soddisfazioni! ;)
EliminaMeno male che ci sei ;) spero con i tuoi consigli di riuscire a portare avanti il mio neonato blog... E' solo il quarto che inizio. Ma questo lo voglio far crescere...
RispondiEliminaGrazie davvero per questi consigli e questa utilissima rubrica!
Grande Mara, ottimi consigli!
RispondiEliminaIo posto così poco e raramente che dubito avrò mai il blocco e la crisi! Nonostante questo ritmo blando ho quasi 500 follower e ricevo quasi 1.000 visite al giorno, non mi sembra male!
Sono d'accordissimo con te sui contenuti di qualità, credo che sia la regola base per qualsiasi blog: che si parli di craft, arredamento, cucina oppure fatti personali, è necessario che ci sia un valore aggiunto per il lettore, in grado di stimolarlo e di ispirarlo.
Nel mio lettore di feed ho circa 300 blog...e mi accorgo sempre, lontano un miglio, chi scrive tanto per e chi invece in ogni singolo post suscita riflessioni, idee e spunti, grandi o piccoli che siano.
Ovviamente...tu sei uno di questi...e la fatica continuerà a premiarti sempre!
Un abbraccio
Grazie per le belle parole... arrosisico!
EliminaTi ringrazio Mara per i consigli sempre miratissimi che ci dai...
RispondiEliminaTi auguro di passare una meravigliosa serata..
Un caro caro abbraccio...
Ciao carissima Mara,
RispondiEliminagrazie per aver condiviso con noi un po' della tua esperienza.
anche a me é capitato a periodi alterni di dovere con mio rammarico mettere da parte il mio blog, vuoi per mancanza di tempo o di ispirazione. E cosa ho fatto? esattamente questo: non ho scritto per settimane, a volte addirittura per mesi. Il blog riflette una parte de nostro essere e non può dipendere da forzature anche interiori. Il risultato sarebbe scrivere articoli pieni di nulla. Per reagire a questa stasi ho fatto proprio come te, cambiando aria, letture, interessi ho trovato nuovi stimoli e ciò non significa che quello che leggevo non era abbastanza bello, vuol dire solo che nella vita non ci si deve mai fermare così come nel blog. Mai accontentarsi, mai arenarsi.
RispondiEliminabelle riflessioni le tue, per me il mio blog principalmente è una passione, una cosa mi ha concesso di pensare ad altro distogliendo i pensieri dalla negatività e col tempo ho imparato sempre attraverso il blog a concentrarmi sulle piccole cose, che magari davo un po' per scontate. Al centro di tutto ci sono e rimango io. Ti ringrazio per questa tua condivisione che spinge a pensare e a riflettere.
RispondiEliminaCiao Mara, io non ho blog,ma navigo,navigo e cambio. Il punto 3 penso che sia la chiave di tutto. Si seguono i blog che più ci attirano come colori ,modo di scrivere, idee ecc. Ma dopo qualche tempo, capita che ci si annoi :tutti i giorni gli stessi colori, le stesse cose, gli stessi commenti, nota dolente, se non ti conoscono manco ti rispondono. Un semplice-grazie o benvenuta nuova amica - non costa nulla : diventa un circolo vizioso, un'elisse infinita da cui non si riesce ad uscire.
RispondiEliminaAnch'io da semplice spettatrice cambio, ci si inaridisce e ci si chiude a girare sempre in piccoli spazi.Detto questo,ti seguo,il tuo spazio mi piace. Ti auguro un cambiamento felice e indolore , Buona creatività . laura
Utilissima cara!
RispondiEliminaCapita a tutte prima o poi... =)
E ti abbraccio
Siliva
Grazie Mara. Le tue tips sono stra-utili...e poi io ti sarò sempre riconoscente per aver rinnovato la grafica del mio blog. Saluti cari ;-)
RispondiEliminaCiao Mara! Capiti a fagiolo come si dice..
RispondiEliminaSono è mi sento proprio come hai descritto dettagliamente in questo utile tuo post..tutto è iniziato con una delusione sorta via facebook, non è ho fatto un atto personale per fortuna, ma ci sono davvero rimasta male, delusa se devo dirla tutta sul fatto che io vivevo in quella sezione chiamatasi "limbo" dove credo/credevo ( ecco vedi non sò piu se crederci ) che il bello di essere creative è creativamente disponibili potesse aiutare ed essere tutte unite sotto questa "campana di vetro". Pultroppo mi sono accorta che non è cosi, che nonostante la tua disponibilità nel creare da niente un blog è metterlo a disposizione inserendo progetti e soluzioni a domande chieste togliendo anche dalla mia vita privata ore e ore, che tu conosci bene, a dispozione per il mio solo gusto di dare senza chiedere. Credevo fosse una iniziativa utile, è allo stesso tempo utile a me nel crescere a capire la mia strada da creativa, invece mi ritrovo qui a leggerti è a riflettermi in ogni tua parola. Fatto sta il blog ne ha subito un fermo, è ancora oggi cerco di capire cosa voglio fare, anche se in realtà quello che sento dentro me è sempre quella emozione che mi ha portato nel creare è aprire una porta alla rete. Inoltre ho una colpa che mi tengo sempre di non trovare piu il tempo di prima nel visitare i miei blog preferiti dove ero sempre presente con un commento, una visita, un semplice ciao andato di fretta, questo mi amareggia profondamente perchè credo sia importante continuare a tenere quel contatto instaurato con alcune delle follower creatosi da tempo per simpatia fiducia ò stima. Ecco sono ferma alla stazione di un treno morto..davanti vedo i binari incorciarsi è io rimango ferma a pensare..dici che sarà una rinascita ò pensare che non vi sarà un ritorno?...Anche con te mi scuso per la latitanza..si clemente! grazie ^_^
Mara, hai scritto la pura verità e periodi no ci sono eccome e ancora ci saranno, grazie per aver scritto questo post, credo ci rispecchi un po' tutte
RispondiEliminabacioni
Stavo riflettendo da giorni sull'argomento,per problemi familiari e stanchezza non riesco a combinare niente di niente e alle 22:00 crollo inesorabilmente quando invece prima creavo fino a notte fonda,vi abbraccio tutte tutte perché forse oltre a staccare la spina un attimo abbiamo bisogno di sentirci umanamente unite!Grazie mille!!!
RispondiEliminaforse nn centra con il tuo post ma un momento di stanchezza, è dovuto anche a una situazione dura nella vita....per me questo nn è un lavoro ma una passione....ma vado avanti per due obiettivi uno di beneficenza e l'altro forse per lo stesso motivo visto che l'emergenza è finita...... forse dopo ritornerà anche la voglia di altro......grazie.glo
RispondiElimina