Dare stile e identità ad una casa significa curarla nei minimi particolari e non solo all’interno: la personalità e il gusto di chi la abita si vede già dagli esterni, in particolare dalla cura di terrazze e giardini. Per questo motivo sono convinta che sia importante scegliere l’arredamento giusto anche per l'outdoor, anche se io - devo dire la verità sono ancora molto lontana da ciò che vorrei.
Infatti nonostante abbia la fortuna di godere di un giardino ampio, di un orto e di un vialetto dove i bimbi corrono e giocano, non ho ancora realizzato uno dei miei sogni: un deck per i pranzi e le cene all'aperto adeguatamente arredato e ombreggiato.
Al momento ci accontentiamo di tavolo e sedie poste sotto il grande ciliegio che ci protegge, ripara dal sole e offre tanti fiori e frutti succosi.
Tuttavia, nei progetti futuri, c'è la sistemazione di una zona pranzo all'esterno completa di patio e tende da sole, fondamentali non solo per rendere più bello l’ambiente, ma per proteggere dal sole e trasformare gli spazi esterni in luoghi ideali per trascorrere giornate e serate, soprattutto durante la stagione calda, che qui nella piatta Pianura Padana può essere insopportabile.
Fortunatamente, trovare la tenda da sole giusta per lo stile della propria casa non è difficile, poiché oggi il mercato dell’arredamento outdoor propone davvero un’ampia scelta di prodotti, adatti a tutti i contesti architettonici. Per i grandi giardini, ci sono pergolati pensati davvero su tutti i gusti e le esigenze: da quelli con eleganti strutture in ferro battuto, dal gusto più retrò, alle pergole più moderne dalle linee geometriche e minimal.
Anche modelli di tende da sole per esterni come le capottine o le tende a bracci possono essere realizzate per adattarsi agli stili più particolari, come i contesti nordici e shabby chic: in questi casi, il design e l’estetica richiamano la delicatezza e la leggerezza dello stile, con tessuti chiari e strutture raffinate ed eleganti, ma nascondono anche l’alta tecnologia di soluzioni di ultima generazione, in grado di proteggere gli ambienti dal sole e dalle intemperie grazie a tessuti tecnici filtranti od oscuranti, realizzati con materiali ignifughi e sempre più performanti e resistenti.
Io amo molto queste tende con struttura a vela: semplici, eleganti e adatte a diversi stili. Vedremo se riusciremo anche noi ad avere il nostro deck ombreggiato!
Post realizzato in collaborazione con Bt Group.
Ciao! Sono degli scatti magnifici! Mi piace soprattutto la prima soluzione!
RispondiEliminaun kiss
Monique
Hai ragione l'outdoor è importante da curare come gli interni ! io ho problemi con una terrazza un po' piccola ma graziosa che guarda la via principale dando sul salotto ! Non è facile arredarla perché possono starci solo pochissimi pezzi e deve essere ospitale ma anche in sintonia con l'interno!!! Insomma non riesco a trovare soluzioni abbordabili!!!! Per quanto riguarda le tende anche a me piace l'ultima soluzione.
RispondiEliminaDany
Bellissime soluzioni!Mi sa che ne adotterò una!
RispondiEliminaGrazie
Un abbraccio
Favolose!!! E guarda qui, ottava foto: http://boiseriec.blogspot.it/2015/06/25-idee-per-trasformare-una-casa-di.html
RispondiElimina