Blogging Tips#17: Blogetiquette, ovvero il galateo della blogosphera/2

Buongiorno!

Eccoci alla seconda parte di questo piccolo condesato di buone maniere, di galateo 2.0, di buona educazione: la blogetiquette.
Nella prima parte abbiamo parlato di rispetto, invidia, cortesia, citazioni, visite e commenti. Oggi approfondiremo questi argomenti e ne tratteremo di nuovi. 


Blogging Tips



Vi ricordo che questo non vuole essere un elenco esaustivo, ma è semplicemente un insieme di buone pratiche derivanti dalla mia esperienza di blogger, oltre che da altri fonti quali wikipedia e altri blog letti nel corso degli anni.




Blogging Tips


Soprattutto all'inizio, è necessario fare una costante attività di PR on line per far conoscere se stessi ed il proprio blog. Tuttavia non è indicato inserire nei commenti di un post una pubblicità esagerata (link, citazioni, etc.) verso il proprio blog. Anche perchè è comunque possibile risalire al blog di ciascuno tramite il profilo Blogger o Google+. Quindi, solo postando un commento, lasciamo comunque una traccia di noi tramite la quale altre persone possono risalire al nostro blog e leggerlo. Non sono affatto contraria ai cortesi inviti "vieni a trovarmi sul mio blog", "sono nuova nella blogosphera, se ti va, passa a salutarmi" etc. Semplicemente "Il troppo stroppia", come si dice da me. Ci vuol garbo ed educazione anche nel presentarsi, dopottutto, noi mica urliamo o trasciniamo di peso qualcuno a casa nostra appena ci siamo presentate... o no? ;)



Blogging Tips







Se nel nostro blog pubblichiamo post a pagamento dal contenuto pubblicitario, segnaliamolo. E' una cortesia verso i nostri lettori, sapranno di che tipo di post si tratta ed avranno la piena facoltà di leggere oppure no il contenuto. 



Blogging Tips







Gli altri blogger non sono dei potenziali nemici anche se pubblicano post su argomenti simili ai nostri. Una sana concorrenza è propedeutica al miglioramento delle prestazioni di un blogger (vedi invidia).
Inoltre, visitare e commentare i post dei blog che appartengono alla nostra nicchia potrebbe rivelarsi una scelta piuttosto azzeccata, poiché il visitatore medio è già sensibile all'argomento quindi, sarà facilmente attratto anche dal nostro blog. Rivalità tra blogger? Non sarebbe meglio contribuire alla collaborazione? C'è posto per tutti, signore e signori, basta trovare il proprio, con garbo e competenza.



Blogging Tips








Ma anche la logica, la sintassi...insomma, l'italiano corretto. Scriviamo i post, correggiamoli, rivediamoli. Non buttiamo lì contenuti con faciloneria. E' una cortesia nei confronti dei nostri lettori. Perchè, per essere un blogger, bisogna anche saper scrivere in italiano corretto... lunga vita ai congiuntivi! ;)



Blogging Tips








Prima di commentare un post, accertiamoci di averlo letto e compreso. Poi, leggiamo anche i commenti prima del nostro e le eventuali risposte. A questo punto commentiamo anche noi, evitando di scrivere cose insensate perchè magari abbiamo letto solo superficialmente il post e ci interessa semplicemente lasciare un commento per fare PR. Ed evitiamo inoltre di fare domande che hanno già trovato risposta in commenti precedenti. Insomma, evitiamo di scrivere un commento in maniera superficiale: rischiamo di capire fischi per fiaschi e di fare conseguentemente una "magra" figura.



Blogging Tips



Ed infine, qualcosa che, in realtà, viene prima di tutto: le presentazioni. Quando entriamo in un blog è bello sapere chi è la "padrona di casa". Una sezione CHI SONO o ABOUT, è un ottimo modo di presentarsi. Dopotutto, tendere la mano sorridendo e, guardandosi negli occhi, dire: "Salve io sono... " è ciò che facciamo usualmente quando ci presentiamo. Quindi perchè non farlo anche nel blog? C'è chi è timido per natura o riservato (io stessa lo sono), eppure è molto più bello sapere con chi stiamo dialogando, poter dare un volto alla firma di un blog... Perchè le persone vogliono rapportarsi con le persone, non con i blog...



19 commenti

  1. Ciao Mara,
    sempre ottimi consigli i tuoi :-D
    Una buona giornata.
    Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena! Una buonissima giornata anche a te!

      Elimina
  2. Mara, i tuoi articoli sono sempre interessanti e meriterebbero di essere raccolti, stampati ed appesi alle pareti. Trovo infatti che queste semplici "regolette" (se così vogliamo chiamarle) siano applicabili non solo ai blog, ma anche a molti aspetti del nostro vivere quotidiano. Sono norme di buonsenso e buongusto che dovrebbero esserci proprie in ogni momento, non solo quando "entriamo" in un blog per commentare. C'è chi entra al bar urlando per far sentire che è arrivato, chi entra senza neppure salutare... sui blog è lo stesso.

    Grazie mille per l'ottimo post. Ti auguro una buona giornata :)
    Flavio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Flavio per le belle parole! e anche a te una buonissima giornata!

      Elimina
  3. Concordo in pieno Mara...ed in merito al punto PR, probabilmente avrei bisogno di capire meglio come fare "a far conoscere" il mio blog proprio perchè non amo quel genere di link lasciati ovunque capiti...sinceramente avevo pensato ad un blog coaching inizialmente ma poi sono giunta alla conclusione che mi pare esagerato....hai consigli in merito?
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un semplice commento come questo e già lasci una traccia di te, cara Antonella, un modo per permettere ad altri di visitare il tuo blog! ;)

      Elimina
  4. Grazie ancora dei tuoi preziosi consigli... non mi perdo un post di questa rubrica.

    Un bacio
    Marzia

    RispondiElimina
  5. Ottimi consigli che condivido in pieno, grazie :)

    RispondiElimina
  6. Grazie di cuore Mara per questo post, con il quale ci ricordi i principi di base di una buona educazione! Concordo con Flavio, sono assolutamente applicabili alla vita in generale! Grazie ancora dei tuoi preziosi consigli!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Grazie Mara per i consigli.
    Spesso si prende con troppa superficialità il mondo del web...
    Io mi destreggio...sono autodidatta, spesso un po' frenata per paura di far...casini...
    Il mio blogghino è ...ino...ino...ma non mollo! E imparo, anche da te!
    Grazie ancora
    Dany

    RispondiElimina
  8. E' troppo bello sentire parlare di congiuntivi....temo sempre che qualcuno chieda cosa sono!!!! Grazie. Tinu

    RispondiElimina
  9. Mara amo i tuoi post, la tua intelligenza e il tuo garbo.
    Che posso dire di più? Anche io sono per la salvaguardia dei congiuntivi! =)
    Spero di vederti presto cara
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Mi trovo perfettamente d'accordo con tutto ciò che dici!!!

    RispondiElimina
  11. Ho scoperto proprio oggi il tuo blog, lo trovo interessante e prezioso...ho un blog in crescita e i tuoi consigli sono utilissimi...

    RispondiElimina
  12. "Lunga vita ai congiuntivi" Grande !!! Quanto ce n'è bisogno. Si leggono di quelle cose... e non sono errori di battitura.

    RispondiElimina

Thank you for visiting me! All your comments make me happy! I will read each one carefully and respond to them!