Buongiorno! Ecco la rubrica dei Blogging Tips. Oggi vi parlo della struttura del vostro blog, di come renderlo organizzato e quindi più facilmente navigabile per i vostri lettori.
Avere una buona struttura, ed un conseguente aspetto grafico pulito ed ordinato che riprenda tale struttura, è una regola fondamentale per:
- Far capire subito ai vostri lettori quali argomenti troveranno nel vostro blog;
- Facilitare la navigazione all'interno del blog stesso.
- Ricordate di mettere sempre le etichette ai post che scrivete. Non create troppe etichette, altrimenti l'effetto sarà di caos, più che di ordine e organizzazione. All'inizio non si sa bene come categorizzare i post e si creano etichette su etichette. Conseguenza? Doppo un po' ci si rende conto che in realtà di etichette ne bastano un numero più limitato e si è costretti a rivedere tutti i post per dare loro un'organizzazione migliore (e parlo per esperienza!);
- Usate la sidebar laterale per creare dei menù di navigazione per gli argomenti maggiormente trattati nel vostro blog;
- Create dei bottoni nella sidebar che rimandano a gruppi di argomenti specifici del vostro blog;
- Usate la barra di navigazione sotto l'header: anche qui è possibile creare dei menu di navigazione (magari con effetto drop down) per facilitare la navigazione nel blog;
- Nella barra di navigazione sotto l'header è possibile creare delle pagine che racchiudano link a post con argomenti simili. Un esempio? La mia pagina Blogging Tips nella barra di navigazione;
- Usate il widget "Popular Post" per creare una gallery dei vostri post più letti nella sidebar;
- Inserite SEMPRE il widget della ricerca all'interno del blog;
- Installate l'utilissimo widget Linkwithit alla fine di ogni post: vi creerà una breve lista di post con thumbnails (la priccola immagine quadrata) di argomenti simili a quello appena pubblicato.
Vi sembrerò una maniaca dell'organizzazione!
In realtà io penso che:
organizzazione, determinazione, creatività e costanza
siano le paroline magiche da ripetere come un mantra nella propria attività di blogging!
Anche oggi, spero di esservi stata utile!
Ciao Mara,
RispondiEliminaho trovato interssanti i tuoi articoli ed ho fato alcune prove.
Avrei un problema.
Vorrei levare il widget Linkwithit che però non mi appare
come widget nela pagina layout.
Come posso fare?
Non riesco neppure ad identificarne il codice...
Non ho trovato nulla al proposito nel sito relativo nelle faq...
Grazie un anticipo
Mary
Io non lo vedo il widget Linkwithit nel tuo blog. Hai già risolto?
Eliminacome sempre!! e ti ringrazio! per unavolta ho fatto tutto per benino a quanto pare! posso però chiederti un favore? non riesco a capire come fare a far apparire la p di pinterest direttamente sulle immagini dei post....ho solo il pin it button all'inizio del post na nonquella meravigliosa p gigante...mi diresti come si fa? mi puoi risp su fb visto che sono a casa e la mauil che vedi qui è quella dell' ufficio?
RispondiEliminaGrazie mille!!!
FRa
MARAAAA! LASCIASTARE, HO VISTO CHE E HAI GIà PARLATO! ESEGUO SUBITO E TI RINGRAZIO ANCORA!!!
RispondiEliminaIl tuo motto finale me lo scriverò nella pagina della mia agenda di oggi...sei grande Mara!!!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Grazia
No no! io ora prendo per bene appunti e mi metto al lavoro: adoro le rubriche super-organizzate! (ed inserirò anche il tuo blog nel mio blogroll, per non perderti di vista!)
RispondiEliminaGrazie Mara, come al solito sei chiara e esaudiente nelle tue spiegazioni!
RispondiEliminaThanks for the tip, Mara!
RispondiEliminaHugs, Pietrik
Non ridere (o forse dovrei dire non piangere) ma per me che sono una rapa in informatica, sarebbe tutto utilissimo se conoscessi appena appena il significato di tutte le parole inglesi che hai usato nel tuo post. A parte "etichette" non conosco il significato di tutti gli altri termini inglesi che hai scritto. Non é che per le poverette come la sottoscritta faresti una lezioncina integrativa? (Sai, anche a me piacerebbe mettere in pratica le tue paroline magiche, ma alle condizioni attuali mi sembra una mission impossible).
RispondiEliminaComunque vada, grazie.
Anna Maria
Ma sai che mi hai dato un'idea? un vocabolario con tutti i termini tecnici dei blog spiegati in maniera anche visuale! Mi metto al lavoro!
EliminaUtilissima questa tua rubrica. Ti ho scoperta per caso su Facebook grazie a Francesca... È non ti lascio più! Complimenti per il blog mi piace davvero molto.
RispondiEliminaGrazieeee!!! non sapevo proprio come fare ad inserire linkwithit (non sapevo nemmeno si chiamasse così!!) poi ho scoperto il tuo blog grazie a My country nest!
RispondiEliminaGrazie per le dritte!!! ^_^
Roberta