Blogging Tips# 8: Pratiche SEO per ottimizzare i Post

Oggi parliamo un po' di 

SEO, ovvero Search Engine Optimization

Cosa vuol dire? Vuol dire "ottimizzazione per i motori di ricerca". Che, detto così, magari in qualcuna non produce nessuna illuminazione informatica, ma solo un'espressione a forma di punto di domanda. 


Blogging Tips 8: SEO


Come sapete, Google e gli altri motori di ricerca funzionano in base a determinati algoritmi, attraverso i quali verificano i miliardi di pagine internet esistenti e assegnano loro una posizione nei loro risultati di ricerca.
Come fare per "essere simpatici" a questi algoritmi, ovvero, come fare per arrivare nella prima pagina dei motori di ricerca e quindi avere visibilità tra le miliardi di pagine esistenti? Ecco di cosa si occupa il SEO, detta un po' a pizza e fichi. Ma passiamo subito ai consigli pratici "per essere simpatici" agli algoritmi di ricerca, perchè sono convita che la pratica sia molto più importante di mille parole:





 
Curate la scelta del titolo del post: deve essere breve, incisivo e contenere le parole chiave;
Inserire nel post (in particolar modo nel primo paragrafo) le parole chiave e loro sinonimi;




Formattare il testo usando i grassetti o il tasto dimensione del testo per ingrandirlo. In questo modo Google capirà quali sono gli aspetti più importanti del vostro post; 



Quando inserite le immagini, fate attenzione che il file sia salvato con un nome adatto, ovvero non 

immagine.jpg 
           oppure 
           12345.jpg 
invece date un nome al vostro file dell'immagine, che sia compatibile  con l'immagine stessa;
  



 Inserite il titolo dell'immagine, comando TITLE, e il testo alternativo all'immagine, ovvero il comando ALT. Quest'ultimo compare quando il browser non riesce a caricare la foto. Se usate Blogger questa è un'operazione molto semplice e non c'è bisogno di conoscere l'HTML: semplicemente cliccate col tasto destro sopra l'immagine caricata nel post che state scrivendo e andate su proprietà, lì potrete inserire il titolo della foto, nonchè il testo alternativo;



Usate i link interni: collegate il vostro post ad altri che avete scritto in passato di argomento simile. In questo modo potrete dare visibilità anche a post "vecchiotti". E ricordate: a Google piacciono molto i link.





Spero di esservi stata utile! ;)

28 commenti

  1. Grazie ancora per i tuoi preziosi suggerimenti !

    Baci
    Marzia

    RispondiElimina
  2. Utilissima veramente! Non avevo mai messo i titoli alle immagini sul blog e ora sto provvedendo, chissà se google recepisce le modifiche fatte nei post? In questo caso potrei titolare le foto dei post vecchi.

    Avevo già letto un tuo post precedente ed alcune malizie le avevo già applicate: ore se su google immagini cerchi il titolo del mio blog ne compaiono diverse pagine di foto!
    Vabbè che "Orto dei colori" è un titolo abbastanza semplice...

    Grazie Mara, sei grande!

    RispondiElimina
  3. Grazie Mara!Sempre utili, ed anche stavolta!
    un bacio

    Stefy

    RispondiElimina
  4. Come si duce in gergo..che se legge mia figlia mi uccide....ti lovvo..ad alcune ci ero arrivata...w l esperienza e l intuito..ma questa del titolo delle foto....ora mi spiego il perche ho sempre avuto una grossa visualizzazione ad un post di due anni fa su creazioni primaverili.e' l unico con le foto che hanno un nome....
    Ho letto anche con attenzione il post della scorsa settimana su chi e' una blogger....mamma mia...sono entrata in crisi....prendo sempre tutto come un gioco e nn mi siffermo mai piu di tanto a riflettere...ma scruvero la cosa ne penso...ora sono col cell se n si era capito...
    Grazie ancora x tutti i tuoi super consigli buona giornata

    RispondiElimina
  5. Oh mamma! Io non faccio nulla di tutto questo! Bè, grazie di cuore per queste dritte! Provvederò!

    Fra

    RispondiElimina
  6. Come sempre i tuoi consigli sono preziosissimi per me! Grazie, grazie, grazie.
    Un bacio.
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Il punto riguardante il titolo delle foto in effetti è nuovo per me. Grazie
    Come funziona invece per il link ai post vecchiotti? Metti il link solo nel post o anche nei link di inclusione (nella schermata di Blogger a destra per capirci)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, solo nel post. Deve essere un link inerente al tema che stai trattando nel tuo post attuale.
      Ciao!

      Elimina
  8. Cara, il tutto scritto da te sembra molto semplice ed intuitivo.. ma sarò in grado di farlo anche io?
    P.S: qualcuna ha un manuale per l'utilizzo ottimale di tutte le funzioni del blog?
    Bhè, se esiste, io lo compro :-D
    Un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    sei stata davvero utilissisima ho scoperto delle cose che proprio non conoscevo (come per esempio titolare le immagini. Volevo anche chiederti (può sembrare stupida come domanda ma sono completamente digiuna di blog) come fai a scegliere le parole chiave, devi guardare da qualche parte nel web o vai ad istinto. Grazie mille ancora Un abbraccio Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le parole chiave sono i termini attraverso i quali vuoi essere cercata e trovata su internet...quindi se il tuo blog tratta di shabby, o country, o creatività, queste sono alcune delle parole chiave che fanno per te! ;)

      Elimina
    2. Ahhhh! Ho capito ;o) Grazie e buona serata

      Elimina
  10. "Formattare il testo usando i grassetti o il tasto dimensione del testo per ingrandirlo. In questo modo Google capirà quali sono gli aspetti più importanti del vostro post"

    permettimi di correggere un paio di piccole incorrettezze (incolpa pure la mia deformazione professionale): il "grassetto" è generico, nell'HTML esiste il bold o lo strong. Per la SEO si usa lo strong.

    Il tasto "dimesione testo" non ha alcun valore per google, le dimensioni del testo impostate con attributi di formattazione non hanno alcun valore SEO. Per dare enfasi alle frasi esistono le heading H1-Hx.

    Saluti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EEV, potresti spiegare in parole povere per noi profani l'ultima frase?
      Grazie!

      Elimina
    2. Ciao Nik, nel testo dell'articolo si dice di ingrandire i testi più importanti in modo da far capire a google quali sono gli argomenti trattati nell'articolo.

      Impostare le dimensioni del testo in quel modo (ovvero: ingrandisci testo, oppure assegnando le dimensioni del testo con "il pulsante") non ha alcun valore aggiunto per la SEO. Le dimensioni del testo non dicono nulla a google, per quello scopo si usano le tag HTML.

      Ovvero: per enfatizzare la tematica trattata in una pagina si usa: il titolo (tag title), gli heading (h1-hx) e lo strong (anche le immagini, ma ciò è stato spiegato correttamente dall'autrice dell'articolo).

      Spero di aver espresso il concetto meglio di prima

      Elimina
    3. Ciao Giovanni, grazie per la tua precisazione! In effetti non ho precisato che per dimensione del testo intendevo i comandi H1, H2 etc. dell'HTML!

      Elimina
    4. Dunque, forse è meglio specificare un po' questi comandi H1, H2, etc. per chi non mastica l'HTML.
      A livello grafico questi comandi aumentano la dimensione del testo, sono stati creati per essere utilizzati come titoli e sottotitoli di paragrafi di pagine web, ma sono molto simpatici all'algoritmo di Google.
      Quindi, a pizza e fichi, come aggiungerli al proprio post?
      Quando scrivete un post (su Blogger) trovate, vicino a "Scrivi" anche il pulsante HTML. Cliccatelo e ...non prendete paura! ;) Cercate la frase che volete evidenziare e racchiudetela in questi comandi: es: < h1 > < /h1 >.
      Tornate a "Scrivi" e vedrete la differenza! ;) Con h2, h3...h6 il testo sarà sempre più piccolo.
      Un po' più chiara?

      Elimina
    5. woooowww!!! Sto imprando un casino di cose! Grazie grazie grazie ed ancora grazie ;)

      Elimina
  11. Ciao Mara! Ho appena imparato a metter i bottoni che già mi risento frustrata con questi H1 e H2...
    per il resto tutto super super chiaro, questo è il post più limpido in assoluto sull'argomento SEO...e io che pensavo che bastassero le parole chiavi!

    RispondiElimina
  12. Grazie! sei stata davvero fantastica! Alcune cose le stavo già facendo, x le altre, provvederò subitissimio!

    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  13. Mara sei una risorsa preziosa!
    Bellalullo

    RispondiElimina
  14. Hi Mara, thanks for useful tips. Greetings. Renata

    RispondiElimina
  15. grazie Mara, finalmente qualche regola SEO spiegata in modo chiaro!
    baci

    RispondiElimina
  16. Sai che non capito benissimo come mettere i link dei post vecchiotti per far si che si visualizzino le immagini e il titolo!?

    RispondiElimina
  17. Una lista di cose da fare in ambito SEO che aiuta veramente il posizionamento sui motori di ricerca. Molto ben fatto!

    RispondiElimina

Thank you for visiting me! All your comments make me happy! I will read each one carefully and respond to them!