Blogging Tips#6: 5 cose da fare DOPO che si è scritto un post

Scrivere un post, ovvero: trovare l'ispirazione, il tema, poi cercare le immagini adatte, o caricare e modificare le proprie, dare le informazioni necessarie e finalmente pubblicare.

Finito qui il lavoro? No di certo! 

Perchè una volta pubblicato il vostro post, è necessario promuoverlo, ovvero farlo conoscere! ;)


Blogging Tips 6: 5 cose da fare dopo aver pubblicato un post



Oggi quindi vi indico 5 azioni da fare DOPO che si è scritto un post per farlo conoscere il più possibile:




Per prima cosa condividete il vostro post sul vostro profilo Facebook e sulla vostra pagina Facebook (se ne avete una). Avete paura di dimentare di condividere ogni singolo post che scrivete? Volete risparmiare tempo e vedere pubblicato automaticamente il vostro post su Facebook? Ci pensa NetworkedBlogs con la sua app per Facebook! Registratevi e aggiungete il vostro blog, NetworkedBlogs pubblicherà automaticamente ogni vostro post sul vostro profilo e/o pagina Facebook. 





Usate Instagram per comunicare che avete pubblicato un nuovo post, ad esempio postando una foto di voi al computer mentre pubblicate il vostro articolo.










Aggiornate il vostro profilo di Facebook con una frase inerente il post che avete scritto e inserite il collegamento allo stesso post. O meglio ancora, cercate di creare una discussione, di avere un feedback inerente ciò che avete scritto. In una frase: coinvolgete chi vi legge.




Usate Pinterest per pinnare le immagini del vostro post.










Visitate i vostri blog del cuore e lasciate un commento. Ma deve essere un commento sincero e non una "promozione del vostro blog". Quando lasciate un commento, le persone possono comunque risalire al vostro blog e divenire follower se lo reputano interessante. 


RICAPITOLANDO: sfruttate i social network, partecipate a discussioni (in modo costruttivo e sincero), ricercate il feed back dei vostri lettori. Ma soprattutto: siate sempre attenti alla qualità dei vostri contenuti. Se un blog ha post di qualità, prima o poi, viene notato! ;)




38 commenti

  1. Ciao Mara! Sono davvero molto interessanti i tuoi bloggin tips! Inutile dirti che il tuo blog è favoloso! Mi piac emolto anche la grafica, se ho capito bene è tutta farina del tuo sacco!
    Buona giornata
    Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna! sì, curo io la mia grafica...è una mia passione! e infatti, lo dico qui in via ufficiosa, mi piacerebbe aprire un servizio di consulenza grafica per blog! Se qualcuno ne ha bisogno...

      Elimina
  2. Ehi Mara grazie per i tuoi preziosi consigli..... Sono sempre molto utili. Kiss

    RispondiElimina
  3. Grazie per questi preziosi consigli...un social network che sta andando forte (a quanto mi dicono) è twitter, ma non so come possa essere utile per promuovere un blog...
    buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci sono su twitter, ma ti dirò la verità Cinzia: l'ho usato poco finora. Uno dei miei To Do è: Imparare a capire le potenzialità di Twitter per promuovere il blog e condividere quanto ho imparato. Spero di fare presto un post di Blogging Tips incentrato su twitter!

      Elimina
    2. Ottimo! Anch'io non l'ho capito molto e francamente ora non ho tempo per studiarlo. Grazie!!

      Elimina
  4. Ciao Mara, seguo da tempo il Tuo blog - mi hai fatto venir voglia di iniziare quest'avventura - e così un mesetto fa ho deciso di lanciarmi!...in effetti è vero, non è semplice avere dei lettori fissi e dritte come le Tue non possono farmi altro che piacere, non ti nascondo che appena letto il Tuo post mi sono registrata su NetworkedBlogs ed incrocio le dita....

    Grazie per i Tuoi consigli prezioni
    A presto
    Antonella di lepassionidiantonella.blogspot

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella! spero di poterti dare sempre informazioni utili!

      Elimina
  5. Grazie per le dritte sono utilissime!!Grazie davvero!

    Stefy

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ti sto seguendo da poco e il tuo blog mi ha colpito per la grafica fresca e i contenuti sempre utili e ben fatti. Complimenti :-))

    RispondiElimina
  7. mi piace un sacco la tua nuova grafica
    grazie per i consigli
    Mari

    RispondiElimina
  8. Grazie Mara, come sempre seguirò i tuoi utili consigli...
    Baci.
    Tiziana

    RispondiElimina
  9. io con i tuoi consigli ho dato una bella rinnovata al mio blog ora lo sento più mio ;)Grazie. buona giornata creativa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di esserti stata utile! una domanda: non riesco ad accedere al tuo profilo e quindi al tuo blog...è solo un mio problema? Ciao!

      Elimina
  10. I tuoi consigli sono sempre utili e preziosi!
    Grazie
    Bellalullo

    RispondiElimina
  11. cara mara adoro questa tua rubrica
    anche se ho un blog da diversi anni tutte le dritte per farlo funzionare servono..e per questo ti ringrazio
    per quanto riguarda i commenti ,sono la mia nota dolente
    giustamente hai detto che devono basarsi sulla sincerita'..mi trovi pienamente d'accordo,credo che un commento debba essere vero e sincero ,che deve avere attinenza al post ,in pratica deve essere uno scambio di pensieri
    nei miei anni da blogger ho notato che ,invece accade raramente..
    Ultimamente ho trovato commenti molto ipocriti e la cosa nn mi e' piaciuta per niente..credo che se un post nn ti piace nn devi commentare per forza solo per farti conoscere..oppure se lo fai nn dire certe cose ,che anche un bambino capisce quanto siano false..proprio questo modo di commentare mi ha fatto perdere l'entusiasmo nel girare e nel lasciare un segno..mancano i contenuti..manca la sincerita'..manca la critica costruttiva..un blog nasce per condividere le proprie passioni..se poi si trasforma in un "quasi lavoro" ben venga...ma nn si trasforma in un qualcosa di piu' dall'oggi al domani...ma con tanto lavoro..tanto sacrificio e con la passione.
    ho notato che i blog stranieri hanno pochissimi commenti ma molti follower e visite...e anche se i commenti sono 3 sono pieni di sponsor ...nn sono i tanti commenti che fanno di un blog un blog di successo..
    questo m'insegna che per avere un blog di successo devo essere in primis me stessa,dare buoni contenuti e belle foto..poi chi passa e vorra' lasciare un segno ne saro' felice ,ricambiero',ma se il blog nn rientrera' nei miei gusti nn lo potro' segire ..nn posso commentarlo con frasi nn dettate dal cuore...ma pare che nn tutti la pensino come me...e che ci sia la moda "se tu mi commenti io vengo altrimenti ,passo e ciccia"...come se avere un blog con pochi commenti fosse un disonore..io nn credo sia cosi'...ma noi italiane siamo particolari...troppo particolari...
    spero di essermi fatta capire...faccio sempre una grande fatica...
    ciao
    laura

    RispondiElimina
  12. dimenticavo..sempre riguardo i commenti..spesso e volentieri ci si dimentica che una blogger che lavora come blogger(in questo caso parlo di me) nn ha il tempo fisico per stare dietro a tutto..perche' nn si e' solo blogger ,si e' anche "creative" mamme mogli e amiche..e se si vuole passare per un blog che sia anche un bel vedere chi lo gestisce ne ha del lavoro da fare...ossia tutto quello che hai scritto sopra..che in termini di tempo sono ore ore e ore..preferisco avere un blog poco commentato(perche' come dicevo prima se commenti ti commentano altrimenti ciccia)ma dai buoni contenuti,dalle belle foto e con tanta ispirazione..almeno spero di riuscire nel mio intento....nn sono cosi' sicura delle mie potenzialita'...ma ,almeno ci provo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, grazie per il tuo intervento. In effetti hai toccato la dolente nota dei commenti, molto spesso usati come merce di scambio. Un commento deve essere sempre sincero e attinente al contenuto del post. Si può essere d'accordo o meno (scrivendo sempre in maniera educata e rispettosa), ma il commento è importante per creare feed back e stringere legami con i propri lettori. La mia opinione è che all'inizio, quando di apre un blog, si cerchi di commentare il più possibile per farsi conoscere. E questo và bene, perchè sostanzialmente si entra educatamente in casa d'altri e li si invita (molto spesso con emozione), a visitare la propria. Piano piano si creano dei legami con gli altri blogger e allora il commento diventa il modo per dirsi ciao.
      Ribadisco che se i contenuti postati sono di qualità, piano piano i commenti saranno sempre di più, perchè grazie al passaparola il blog diventaerà conosciuto.
      Infine, hai ragione, seguire un blog in modo professionale richiede impegno, dedizione, costanza, tanto tempo e passione. Ma sono convinta del fatto che il feed back coi lettori vada sempre ricercato (a seconda del tempo a dispozione, ovvio, e magari anche su altre piattaforme social), perchè una grande verità è che i lettori vogliono sentire un legame con chi scrive, vogliono vedere la sua faccia e conoscere un po' la sua storia. Non è amore per il pettegolezzo, è solo che siamo esseri umani e, in fin dei conti, abbiamo bisogno di rapporti umani. =)
      Ammiro il tuo lavoro e il tuo blog Laura! Grazie per aver espresso la tua opinione!
      Mara

      Elimina
  13. Grazie mille!!! da poco ho aperto un blog, e sono sempre utili i consigli di chi ci è passato prima di me in questo fantastico mondo!
    Baci
    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, allora spero che questa rubrica ti dia dritte utili!
      Mara

      Elimina
  14. grazie per le dritte
    per le niobbe come me non è sempre facile partire
    a presto

    RispondiElimina
  15. Sei stata davvero gentilissima!! Cercherò di seguire al più presto i tuoi consigli per il mio blog!! :)

    RispondiElimina
  16. Grazie x le preziose dritte, sono di un'ignoranza galattica in materia e il mio bloggino non è molto pubblicizzato. Devo davvero dedicarci più tempo, complimenti per la costanza e la cura che dedichi al tuo. =)

    RispondiElimina
  17. ciao MAra! complimenti xi tuoi consigli sempre coerenti ed essenziali..e sono daccordo con te nella risposta data a Laura..condivido sul rispetto nell'entrare in casa degli altri come prima cosa e nel cercare possibilmente di conoscerci creando un unico scopo..la crescita delle nostre emozioni artistiche! Il resto basterebbe "vivi e lascia vivere" ed esser piu solidali con chi da poco nasce come "blogger"..e non sa come venir fuori..basterebbe la sola nostra condovisone! ti chiedo una cosa a proposito di questo, penso di sicuro che tu sappia piu di me in questo campo, una nostra blogger da stasera ha scoperto che gli verrà bloccata la pubblicazione perché dice che è rimasta a secco di spazio concesso(1 Gb) gratuito e, se vorra continuare,
    deve acquistarne di nuovo, ovviamente pagando un certo prezzo a seconda della scelta che farà..secondo te è una bufala ò davvero e la verità?? grazie xla disponibilità..Notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piera, penso di sapere a chi tu ti stia riferendo, ha scritto anche a me esponendo lo stesso problema...ed è tutto vero, ecco il link:

      http://support.google.com/picasa/bin/answer.py?hl=it&answer=1224181

      Elimina
  18. Ciao Mara, è da un pò che seguo il tuo blog...anche se sono nuova e per niente pratica...condivido quello detto tra te e laura..

    RispondiElimina
  19. Ciao e complimenti per il blog! Io ho aperto il mio da 3 anni ed ora dopo un lungo periodo di latitanza sto cercando di tornare alla mia attività preferita ma naturalmente ho perso tanti lettori nel frattempo. Grazie mille per i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  20. Thanks for all the information! I will go back and use instagram. I did for a little while so I will return! Dianntha

    RispondiElimina
  21. Ma, i consigli sono ottimi ma purtroppo dopo quasi 4 anni di blog ho potuto constatare che...
    - sono su face sia con pagina personale che con il blog stesso su altro diario in automatico quando pubblico il post quello va su face
    - pintarest....molte amiche si sono cancellate ci sono stati problemi ed incongruenze anche li
    - instagram personalmente nonunso internet sul cell. mi basta il tempo che uso a casa

    Certo, è da mettere anche nel calderone il fatto che le blogger sono mamme, lavorano fuori, devono occuparsi della casa della famiglia ed il tempo disponibile è poco. Però a scandaglio/rotazione una presenza alla settimana diciamo visitanto 3 blog ogni giorno a rotazione magari quelli che commentano + spesso è una cosa fattibile almeno dal mio punto di vista. Forse sbaglio, si può essere però fin'ora i fatti in questi 4 anni mi hanno dato ragione.
    Ariciao cara buona settimana.
    - commenta....altra nota dolente. ho constatato che se non commenti per prima non ne ricevi, come commenti dopo 5 secondi arriva ache a te. La maggioranza di blogger non rispondono quasi mai ai commenti e moltissime non vanno nemmeno a salutare il blog che ha commentato. Non dico sempre ma ogni tanto dire ciaooooo. Inoltre il leggo il post, se è interessante ben descritto indifferente il soggetto usualmente dico la mia buona bello o chiedo e anche alle volte chiedo se forse non sarebbe meglio che...insomma si capisce che ho letto. A me è capita e non sono una volta che mi dicono....brava questa ricetta ti è venuta bene quando in ROSSO è indicato che non è mia ma della mia amica che mi ha concesso la sua foto e ricetta...insomma non è stato letto.
    Come vedi ho letto il tuo post e mi permetto di dire la mia come ovviamente sei libera di togliere il commento. Il blog è casa tua e mi scuso per il mio pensiero. Ah si non sono giovane ma fra un mese faccio 70.

    RispondiElimina

Thank you for visiting me! All your comments make me happy! I will read each one carefully and respond to them!