Blogging Tips# 5: la Fotografia

Oggi parliamo di fotografia, l'anima del nostro blog!


Blogging Tips 5: la fotografia


Prima o dopo tutte ci scontriamo con il fatto che per gestire un blog sia necessario avere almeno un po' di dimestichezza con l'arte della fotografia.

Vogliamo mostrare le nostre creazioni, i nostri interni, i nostri viaggi e vogliamo farlo nel miglior modo possibile. 

Certo non ci viene chiesto di diventare fotografe professioniste, anche se magari qualcuno in questo modo scopre una nuova passione e chissà, anche un nuovo mestiere! Però io credo che il bello di essere blogger sia (anche) il fatto di acquisire una pluralità di competenze, di affrontare sempre sfide nuove, di imparare ogni giorno qualcosa.

Io non sono certo una fotografa professionista, anche se per pagarmi gli studi universitari ho anche lavorato part time per una fotografa, ma facevo ritratti negli alberghi, le classiche foto-ricordo...niente di irraggiungibile a livello tecnico...e usavo ancora la reflex analogica! (la mia laurea risale ormai al 2002!!!)

Agli inizi della mia avventura nella blogoshera usavo una semplice compatta, poi sono passata ad una bridge ed ora uso una reflex. Ma come ripeto, non sono brava e devo studiare, per questo oggi vorrei condividere con voi un corso a cui mi sono iscritta proprio ieri:


Cata's Click Blogging


COS'E?

"Un mini corso di osservazione fotografica online
per migliorare la tecnica di osservazione
attraverso l'utilizzo della macchina fotografica
 (qualunque essa sia),
in maniera creativa, semplice e allegra."

Il corso è tenuto dalla vulcanica Cata, quell'esplosione di positività e creatività che, sono sicura, tutte conoscete. Per maggiori informazioni e per iscrivervi, vi rimando al sito del corso: 



Imparare a trarre ispirazione da ciò che ci circonda, a comporre e scattare foto belle e interessanti, è sicuramente una marcia in più nella gestione di un blog. Guardare il mondo da un'altra angolatura e proporlo sul proprio blog grazie all'obbiettivo di una macchina fotografica è, secondo me, una delle caratteristiche del blogger.





Chissà, magari ci vedremo in "aula"!

7 commenti

  1. Anche io mi sono già iscritta.. non vedo l'ora ho una semplice compatta... proprio perchè non essendo bravissima non ho voluto fare la spesona della macchina importante... anche se ci faccio il filo.. Chissà che con questo corso non mi merito alla fine anche la macchina reflex o bridge di cui non sò minimamente la differenza.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La differenza tra reflex e bridge è che la bridge è comunque una compatta, ma di livello superiore. Ha tantissime funzioni, come una reflex, una buona ottica, ma non ha gli obbiettivi, come la reflex. Questa, molto in soldoni, la differenza! ;) Ci vediamo in aula!

      Elimina
  2. io ci saro'...anche io mi sono iscritta....

    RispondiElimina
  3. ... Questa è la magia della rete ....
    Sei gentilissima Mara e ti sono molto grata per questo post.
    un saluto
    Cata

    RispondiElimina
  4. Ciao Mara,bellissimo il tuo blog e grazie mille x i consigli che ci dai..io sono mooooolto interessatissima a migliorare quella specie di foto che ho nel mio blog,ma nn riesco ad accedere al blog che ci consigli perche' sembra ci voglia un invito...questa poi mi mancava....sai come possiamo risalire?che dire...ti seguiro'!buon proseguimento!
    Giorgia /mammaeco :-)

    RispondiElimina
  5. Io l'ho seguito lo scorso mese ...mi è piaciuto tantissimo e ho imparato tante nuove cose! Cata poi è davvero simpaticissima e una "maestra" straordinaria!
    Un caro saluto e buone lezioni di fotografia ...
    Paola

    RispondiElimina

Thank you for visiting me! All your comments make me happy! I will read each one carefully and respond to them!