{Blogger Traveller}: un agriturismo di charme, Casa Aurora

Questo week end io e Max abbiamo approffittato della buona volontà dei nonni e della loro capacità di baby sitter, e ci siamo goduti un fine settimana solo per noi! Siamo stati in provincia di Verona nello splendido






Una vecchia casa colonica ristrutturata secondo i principi della bioarchitettura, un luogo caldo e ospitale dove la cura del dettaglio si unisce al sorriso accogliente dei proprietari, Silvia e Alessio, ecco cos'è Casa Aurora.





Appena entrati ci accoglie un angolo con un bel display autunnale e subito si nota la passione di Silvia per i cuori: ne colleziona di ogni tipo, e rendono l'ambiente confortevole e familiare.




Io sono rimasta incantata dall'atmosfera che pervadeva l'agriturismo: si sente subito quando una cosa è fatta con grande amore e passione e questo è quello che si respira al Casa Aurora. Io mi sono innamorata del modo in cui hanno ristrutturato la vecchia casa: hanno recuperato le vecchie travi, mantenuto a vista in alcuni punti le pareti di pietra e conservato le scale originali, consumate dal tempo. Ma si può innamorarsi di vecchie scale di pietra consumate, e pensare a quanti piedi le hanno calpestate in tutti i loro anni di vita? 
Ecco, io posso, anzi salire e scendere da quelle scale mi ha molto emozionato, proprio perchè immaginavo tutta la vita che hanno vito scorrere: i piedi veloci e impazienti di bimbi, i passi sicuri e forti di uomini, il trascinarsi dolce di donne col pancione, le andature lente e consapevoli di anziani...lo sò, non sono normale! Eppure a me piace immaginare le storie che gli oggetti consumati dal tempo nascondono e conservano.




La cura del dettaglio si vede poi nelle camere, ognuna con un nome che richiama un tema e un colore. Noi abbiamo alloggiato nella bellissima "Alba d'Autunno".




In mansarda, con travi (originali e reuperate) e pavimenti in legno (anche in bagno). Una meraviglia!




Ogni camera, inoltre, si distingue non solo per il colore dominante, ma anche per il motto scritto in dialetto sopra la testata del letto. Nella nostra camera c'era scritto: "L'arcobalen ala matina bagna el beco ala galina". Ovvero: l'arcobaleno alla mattina bagna il becco alla gallina. 
Che vuol dire? Che se c'è l'arcobaleno alla mattina significa che c'è stata pioggia e quindi la gallina, andando a razzolare nei campi bagnati, si bagnerà il becco. Saggezza contadina del passato!




La sala colazioni, al pianterreno, è dominata dal grandissimo caminetto. E qui domenica mattina abbiamo fatto una ricca colazione con torte, biscotti e muffin preparati da Silvia, che è ben felice di darvi le ricette dei suoi dolci, se voi le lasciate quelle dei vostri! ;)  
Infatti sul sito dell'agriturismo Casa Aurora trovate una selezione di ricette di dolci, sia di Silvia che di persone che hanno voluto lasciarle le loro. Tra l'altro c'è anche la ricetta della cheesecake che io ho mangiato ed ho trovato squisita!




La cosa che colpisce della facciata dell'agriturismo Casa Aurora, sono i balconi e l'ingresso di un delicato color lilla. E il viale d'ingresso è piatumato a lavanda!!! Posso solo l'immaginare il colore e il profumo che riempie l'aria nella bella stagione!




L'agriturismo Casa Aurora si trova a Bussolengo, in provincia di Verona. E' situato in un grande parco e attorniato da campagne. La sua posizione è ottima, perchè assolutamente tranquilla, ma vicina a tutti i luoghi d'interesse della zona: Verona, il lago di Garda, la Valpolicella, Gardaland, il Parco Natura Viva e tutti i parchi della zona del Garda.  Inoltre si trova a 5 minuti di macchina dal Villaggio di Natale Flover, ovvero il più grande mercatino di Natale al coperto d'Italia.

Volete sapere cosa abbiamo visitato noi in questi due giorni? Ve lo mostro mercoledì! ;)


Oggi vi lascio con un indirizzo da annotare nelle vostre agende: 
  • se avete voglia di un week end in un agriturismo country chic dall'aria rilassata (dove sono accolti anche i cani), 
  • se volete staccare la spina e godere di un'accoglienza attenta ai dettagli,
  • se volete scoprire un territorio interessante approffitando della conoscenza di Silvia e Alessio che saranno ben felici di consigliarvi gli indirizzi più adeguati alle vostre esigenze, sia che cerchiate luoghi adatti anche a bambini, che possibilità di shopping, momenti di enogastronomia, luoghi culturali o di puro svago,
 segnatevi:
 
Casa Aurora Agriturismo
a Bussolengo, Verona
Sito: www.agriturismocasaaurora.com
Tel. +39 338 6552189
 
 
PS: Tra l'altro, se andate a visitare la pagina Facebook, noterete che c'è un'offerta in corso per i week end di novembre e alcuni week end di dicembre...
...caso mai voleste fare un po' di shopping natalizio al Mercatino del Natale Flover...
 

 Noi di sicuro torneremo, e questa volta con i bimbi!


12 commenti

  1. Segnato ^_^ il posto è incantevole e in più un luogo così che accetta anche i nostri compagni a quattro zampe non si trova spesso....grazie ;)
    Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, c'è un bel parco ( anche attrezzato con alcune giostrine per bimbi) e loro hanno due cagnoloni coccoloni!.

      Elimina
  2. Ma che bello! Sai cosa mi è piaciuto più di tutto....a parte le Thonet che voglio dire....mamma che belle....bè, le scritte sulle pareti!

    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le scritte sono proprio una bella idea...ogni camera ne ha una diversa!

      Elimina
  3. Me lo segno che magari quando andiamo a trovare i parenti in Veneto.....!!

    RispondiElimina
  4. Ma come non sei normale, scherzi! Non credo ci sia posto dove ti puoi sentire più normale, noi tutte qui siamo innamorate delle vecchie cose. Soprattutto quando vengono conservate così bene, restaurate con cura e trattate con amore, come in questo posto bellissimo. E ora dovrei chiederti un piccolissimo favore: mi presteresti i nonni per un week end?! Ti prometto che non te li rovino, in fondo io ne ho solo uno...ed è "un angelo"!

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi? Prestarti i nonni? Dopo che li ho ammaestrati così bene? Al massimo facciamo così: vieni a trovarmi, lasciamo loro tutto il pargolame e noi ce ne andiamo a fare un giretto! ;)

      Elimina
  5. Ciao!! Ti scopro solo ora e mi aggiungo agli altri lettori. Gli agriturismi hanno davvero fascino da vendere. Bellissimo questo!!
    Buona settimana.

    Deborah

    RispondiElimina
  6. Cara Mara, bellissimo posto e bellissime foto! Viene anche a me la voglia di partire :) a proposito di case tradizionali, vorrei invitarti a dare uno sguardo alla pagina Facebook di una deliziosa locanda del mio paese, Pauli Arbarei. So che la Sardegna è un po' fuori mano, ma magari un giorno! La locanda è gestita da Fabiano e Maria Rosa, dei padroni di casa veramente cordiali che hanno ristrutturato la casa dei nonni di lui dando vita ad una locanda con caratteristiche e oggetti tipici nel mondo tradizionale sardo... se ti va dai un'occhiata: http://www.facebook.com/pages/Locanda-La-Rosa/271695899532293. Aprire il tuo blog è sempre un piacere :) A presto!

    RispondiElimina

Thank you for visiting me! All your comments make me happy! I will read each one carefully and respond to them!