Buongiorno!
oggi parliamo dei contenuti di un blog, i post. Come scrivere post che catturano l'attenzione? Ci sono delle regole da seguire?
Ecco la mia lista di 5 tips da seguire:
Un post ben strutturato facilita la lettura fino alla fine di quanto abbiamo scritto.
Quali sono gli elementi indispensabili di un post?
- L'introduzione,
- L'elemento di engagement (promessa)
- Le informazioni
- La conclusione
- La call to action
Vediamoli in dettaglio: nell'introduzione di accennano i contenuti del post, subito seguiti dall'elemento di engagement. E cos'è? direte voi. Semplice, è quell'elemento che stimola la curiosità, che spinge i lettori a leggere. Può essere di tipo informativo (un'informazione importante che verrà svelata nel post) o personale. In ogni caso deve essere quel qualcosa che invoglia chi vi legge a continuare a farlo.
Poi vanno inserite le informazioni in merito all'argomento trattato, la conclusione in cui ricapitolate i punti salienti ed infine la "call to action". Ehhh? direte ancora voi. Niente paura sono solo paroloni per invitare i vostri lettori e lasciare un commento, magari chiedendo loro un opinione rispetto a ciò che avete scritto, un consiglio, oppure di raccontarvi la loro esperienza personale (se ne hanno una) in merito al topic del post.
Le immagini sono fondamentali, soprattutto la prima: l'ho definita il vostro biglietto da visita, ricordate? Curate le vostre immagini con attenzione: molto spesso si decide di leggere un post in base alle immagini che lo corredano e non il contrario. Le immagini vengono (spesso) prima delle parole.
Divisione del testo in paragrafi, grassetti, titoletti maiuscoli... Tutto ciò che ha a che fare con l'editing del testo di un post per favorire la lettura. A questo aggiungo anche qualche nozione di accessibilità: leggere a video è 25% più stancante che leggere sulla carta stampata. Rendete più accessibile possibile la lettura del vostro blog facendo attenzione ai colori utilizzati, utilizzando sfondi chiari e font pulite, nitide e di grandezza adeguata, perchè anche se il rosa cipria è proprio il colore che fa per noi, di certo non è molto leggibile su sfondo bianco.
Il post non deve essere chilometrico. Sul web è necessario il dono della sintesi, perchè chi legge (e mi ci metto dentro anch'io), molto spesso si scoraggia nel vedere dei "mattoni" visivi di parole, magari senza neanche un po' di editing che facilitino la lettura. Il pericolo in agguanto è quello del
leggo, leggo, bla-bla-bla, leggo, bla-bla, leggo.
Queste sono le cose che cerco di tenere a mente quando scrivo un post. Spero possano essere utili anche a voi!
Grazie cara dei preziosi consigli! baci
RispondiEliminaGrazie a te Laura! Buon primo giorno di primavera!
EliminaMa è proprio una bella rubrica, questa! Buona giornata! :)
RispondiEliminaGrazie Silvia! Anche te buona primavera!
Eliminagrazie dei preziosissimi consigli,come sempre, leggo, rileggo e cerco di mettere in pratica, è sicuramente anche grazie a te che il mio bloggettino sta funzionando; ho da tempo inserito nella home page, il link al tuo blog senza mai chiederti l'autorizazione...dovevo farlo? se devo rimuoverlo fammelosapere, nn voglio violare nessuna regola di netiquette!
RispondiEliminaciao buon lavoro
Erika
Nessuna violazione di regole, cara Erika, anzi ti ringrazio per aver messo il mio link sul tuo blog! ;)
EliminaUtilissima come sempre... Scrivo tutti i tuoi consigli su un quadernetto che tengo vicino al pc e quando devo pubblicare un post me li ripasso.
RispondiEliminaGrazie!
Silvia
Caspita mi sento un po' Bignami! Grazie Silvia! ;)
EliminaGrazie per i tuoi sempre utili consigli!
RispondiEliminaBellalullo
Grazie! :)
EliminaOttimi consigli come sempre, condivido tutto, specialmente il N.5!!!
RispondiEliminaOk, allora non sono l'unica a non amare i post lunghi e male editati! ;)
EliminaBrava e preziosissima, come sempre, cara Mara!
RispondiEliminaCondivido le considerazioni soprattutto sulla lunghezza del post...
Bacio!
Silvia
grazie per i consigli utilissimi.
RispondiEliminaio cerco sempre di seguirli ma evidentemente qualcosa non va... :(
pochi o nulli commenti ;(
PR on line cara Brigitte: devi investire un po' del tuo tempo a farti conoscere, visitando blog affini al tuo e lasciando commenti. Se le persone non sanno che ci sei, difficilmente ti troveranno! ;)
EliminaOttimi consigli come sempre cara Mara io ci aggiungerei anche tanta costanza e soprattutto la passione sincera per quello che si fa e si pubblica. Ti abbracci e buona serata.
RispondiEliminaCiao Mara, ti scopro ora, complimenti per il tuo blog!
RispondiEliminaTi seguirò, perchè ho tanta voglia di migliorare il mio :-)