{Blogger Traveller} Ferrara: bici, cappellacci... e una guida meravigliosa!

Venerdì sono stata a Ferrara, era da tempo che non la visitavo! 
L'occasione mi è stata data da Monica, la proprietaria di Metro Quadro Home Collection, negozio sponsor del mio blog.
E così, dopo alcune mail e telefonate, e abitando relativamente vicino,
venerdì ho preso il treno e sono scesa nella bellissima
cittadina di Ferrara.




In 10 minuti a piedi ero già arrivata al negozio Metro Quadro Home Collection.
Entrata, sono stata accolta dal sorriso delle ragazze e dall'abbraccio di Monica. Mi sono persa a curiosare tra le mille bellezze del negozio ... e, a proposito, devo proprio dirlo: a prezzi mooolto buoni! ;) ...
Monica era molto indaffarata a consigliare (sempre con un sorriso)
le sue clienti per i regali di Natale...




... poi, una volta servita l'ultima cliente, ha mollato il grembiule e mi ha portato in giro per Ferrara, per la sua Ferrara. Mi ha raccontato la sua città come solo una persona innamorata del luogo in cui vive può fare...




Il Castello estense, che fu dimora anche di Lucrezia Borgia, l'imponente e misteriosa Cattedrale..




...  ma soprattutto mi ha portato nei suoi "luoghi del cuore", me li mostrati, spiegati, mi ha raccontato pezzi di vita e ricordi legati ad ogni angolo di questa cittadina.




Monica mi è piaciuta subito, a pelle, ed è proprio vero che quando parla sorride, come avevo già sentito via telefono! Ed è una di quelle persone
che sorridono anche con gli occhi, voi ne conoscete?





Biciclette che sfrecciano in ogni dove, vecchi negozi e osterie
accoglienti...




... di Ferrara mi ha colpito l'anima, l'eleganza...e il buon cibo! ;)




Se non ci siete mai stati, visitatela, 
se già la conoscete, tornate a trovarla...
...e non scordate di fare un salto da Monica
al suo negozio 




 
Io vorrei tanto tornarci prima di Natale
con Max...
...vediamo se riusciamo ad organizzarci!

Buon lunedì!

 

16 commenti

  1. Che bel post....e che coincidenza: il prox fine settimana sarò proprio a Ferrara! E le tue foto mi hanno fatto venire ancor più voglia di andarci. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhh! allora devi andare a vedere la mostra su Boldini, Previati, de Pisis a Palazzo dei Diamanti!
      http://www.palazzodiamanti.it/index.php?id=1201

      Elimina
  2. Ehhh, la mia città è davvero speciale.. ricca rdi arte, cultura ed atmosfere meravigliose.
    Un saluto
    Serena

    RispondiElimina
  3. Ciao, si Ferrara é un incanto! grazie anche a nome mio per questo bellissimo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu sei Ferrarese Erica! ma sarebbe bello trovarsi tutte da Monica!

      Elimina
  4. Ciao, si Ferrara é un incanto! grazie anche a nome mio per questo bellissimo post!

    RispondiElimina
  5. sono un po' di parte, nata a cresciuta a Torino ma con il papà nato nella provincia di Ferrara, la città che sogno da sempre, la città che mi rimette in pace con il mondo. Ora, sembrerò un po' strana ma spesso racconto la storia di Lucrezia Borgia alla mia bimba. Quest'estate l'ho portata a visitare la città ed il castello e qui la principessa ha preso i nostri racconti (anche un po' romanzati lo ammetto), ma FERRARA è davvero splendida e siccome quest'anno ho deciso di portare la mia bimba a passare il Natale dove è nato il nonno non potrò che non fare un giro e passerò sicuramente a trovare "la MONICA" :)
    BUONA GIORNATA

    Marina











    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora se passi, porta una saluto a lei e alle ragazze da parte mia! ;)

      Elimina
  6. Ferrara è bellissima, bisogna proprio che vada a vederla vista la mia "vicinanza"! E quel negozio meraviglioso, bisogna assolutamente che vada a farci una visita!

    RispondiElimina
  7. Ferrara, descritta magicamente dalle tue foto ...che voglia di visitarla!
    Bellalullo

    RispondiElimina
  8. Ciao Mara da quanto tempo che nn passo dal tuo blog.....ma che bel reportage su Ferrara bellissime foto e che meraviglia di negozio..... terrò presente grazie.
    a presto claudette

    RispondiElimina
  9. Che bella città...molto vivibile e gradevole e anche il negozio non scherza...carinooo!

    RispondiElimina
  10. Mai stata a Ferrara ma questa tua presentazione mi mette una gran voglia di camminare per quelle vie, magari proprio con una bicicletta :)

    RispondiElimina
  11. livinginmyhomeblogspot10 dicembre 2012 alle ore 21:18

    Bella città! non ci sono mai stata ma abitando a Parma amo lo stile di queste città ricche di storia...e di cose buone! Bellissimo il negozio,sono andata a rivedere la presentazione nel tuo blog e veramente oltre ad avere prezzi accessibili ci sono cose molto carine. Chissà ...se dovessi andare a Ferrara....Ciao Piera

    RispondiElimina

Thank you for visiting me! All your comments make me happy! I will read each one carefully and respond to them!