Blogging Tips#9: Non rimanere senza idee per i post


A volte capita: c'è il blocco dello scrittore e c'è il blocco del blogger. 

Ovvero: quando proprio non sapete più che pesci pigliare, quando non avete idee per i post della settimana, quando vi sembra di aver già detto tutto, 
o quasi. Qual'è la soluzione?





Io non ve lo so dire in assoluto, so ciò che funziona per me, ovvero:





Cosa vuol dire? Vuol dire che io seguo una scaletta di lavoro per il mio blog. Non so se ve ne siete mai accorti, ma io posto in giorni prefissati: creo 3 post a settimana e li pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Molto spesso ci lavoro in anticipo e poi programmo la pubblicazione dei post per tutta la settimana. In effetti uso moltissimo la funzione "Pianificazione" che trovate a destra sulla vostra schermata nel menù "Impostazione post".
Inoltre all'interno del mio blog ho delle rubriche fisse (come questa, Blogging Tips, ma anche quella dedicata ai libri, The Books Cafè) che pubblico in giorni prestabiliti.
Sapere quanti post devo "produrre" e saperne l'oggetto, mi aiuta moltissimo ad organizzarmi il lavoro e, di conseguenza, le idee.





Un'altra fase fondamentale è per me la raccolta delle idee. Pensando, navingando on line, leggendo riviste, parlando con qualcuno, scambiando mail...queste sono tutte attività che mi aiutano e mi ispirano, dandomi idee per scrivere post. Ma non solo: ciò che mi capita quotidianamente, la mia esperienza da mamma, i miei progetti DIY, le mie passioni, un viaggio, un incontro, una nuova scoperta...sono tutte possibili fonti di ispirazione per scrivere un post. Insomma, a volte non occore affannarsi per cercare un'idea on line, basta fermarsi e guardare il quotidiano sotto un'altra angolatura...






Molto spesso, però, capita che troviamo un link veramente interessante, scopriamo un'immagine che vorremmo condividere sul nostro blog, abbiamo un'idea per un nuovo post e magari la perdiamo perchè non sappiamo dove salvarla o perchè nel frattempo ci sono venute in mente talmente tante altre idee che ci hanno fatto perdere quella originaria. Vi capita mai? A me sì! Soprattutto all'inizio quando visitavo nuovi blog e aprivo in continuazione nuove finestre!
Ora organizzo le mie idee per i post grazie a Pinterest. Ovvero creo una board seguendo l'idea del post che ho in mente e vi carico tutte le immagini che mi possono servire per il post stesso. Facile, veloce, e in più ho tutte le fonti.
Se poi volete creare degli elenchi di link che visitate spesso e da cui traete maggiore ispirazione, ci sono molte risorse on line per organizzare link. 
Vi consiglio Urlist anche se l'alternativa più facile è utilizzare la Barra dei Segnalibri del vostro browser e catalogare i vostri link lì. Io uso Firefox ed ho organizzato i miei link preferiti salvandoli come Preferiti e poi organizzandoli in liste a seconda dell'argomento.  



 
...e poi sapete che faccio? Giro sempre con una Moleskine in borsa, per appuntarmi pensieri e idee e, a fianco del computer tengo un quadernino colorato in cui scrivo i miei progetti, i post che vorrei sviluppare, le categorie da ampliare sul blog... ogni cosa mi passa per la testa che potrebbe essere utile per il blog. Ebbene sì, uso moltissimo il computer e lo smartphone, ma non abbandono carta e penna...

Spero di esservi stata utile!

35 commenti

  1. Ciao!
    Anch'io sto ultimamente prendendo l'abitudine di scrivere tutto e devo dire che ti rende la vita molto più semplice. Purtroppo (ho aperto un blog da poco) non riesco ad essere così organizzata per la pubblicazione dei post, ma anche a me piacerebbe riuscire ad avere degli appuntamenti fissi! Chissà che il 2013 mi porti tutta l'organizzazione di cui ho bisogno.
    Grazie per i tuoi consigli, sono sempre utilissimi.

    Elisa

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  2. Utilissima ...grazie! Il tuo blog è sempre molto utile e pieno di idee ....
    Ciao
    Paola

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  3. Ciao Mara, premetto che ammiro moltissimo le persone cosî organizzate perché io non lo sono per niente. E dunque prendo spunto con grande piacere da quanto dici, forse non tanto per il blog, quanto per la vita privata e professionale.
    Quello che un po' mi mette ansia, è che leggendo questo post, ho l'impressione che il blog diventi quasi un lavoro... sarà che io ho un'occupazione professionale al 100% e quindi l'idea di un impegno così mi spaventa....

    Grazie mille per i tuoi suggerimenti e a presto
    Cinzia

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    1. Ciao Cinzia! In effetti io sono una che ama l'organizzazione! ;) Inoltre io desidero che il mio blog diventi anche il mio lavoro, magari non in maniera esclusiva, ma parte del mio lavoro... questo sì. Ecco perchè ho quest'ottica nei suoi confronti. Naturalmente dipende sempre dagli obiettivi che uno si pone. =)

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  4. Anche io utilizzo lo stesso metodo!

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  5. Tutto molto interessante e l'ultima tecnica, quella di appuntare le idee su un quadernino è anche la mia. Ultimamente i progettini mi si accavallano e per non perdere di vista le priorità, le idee e le cose da comprare che mi servono per realizzare i miei progetti scrivo tutto...ed è divertente vedere come la lista si allunga e si spunta.

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  6. Mara anche io cerco di mantenere i tre post a settiamana e poi raccolgo nelle cartelle sul pc le varie idee culinari, cucirine e ricamine. Però non sono brava come te se un giorno non ce la faccio salta, anche perchè poi mi viene l'ansia da post e non mi piace :-) Baci

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  7. Ciao Mara, per me, nuova blogger, queste indicazioni sono preziose.
    Anche se la vedo dura postare 3 volte a settimana..
    Ti ringrazio.
    Mary

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    1. Ciao Mary, io vi ho proposto i miei ritmi. Ognuno deve trovare i propri per bilanciare vita privata, professionale e tutte le passioni di cui una vita è fatta! ;)

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  8. Grazie dei consigli!!! Sono utilissimi per chi come me si è affacciata da poco in questo mondo e a volte ci si sente spaesati e persi... invece leggere consigli di blogger più esperti di me è sempre utile e piacevole.
    Complimenti per i tuoi post!!!!

    Ilaria

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  9. Cara Mara,
    grazie per l'utile post che attendevo! Mi sento sulla buona strada! Giocare d'anticipo, quindi programmare, è l'unica strada per fare le cose bene, sviluppandole nel modo corretto. Faccio un po' tutte le cose che hai elencato... una mi ha fatto sorridere: il libricino su cui appunti le cose...io sono appassionata di carta e purtroppo ho taaaaanti libricini e su ognuno c'è qualcosa ..il risultato è un'enorme dispersione di idee, appunti, ritagli...oddioo che casino!
    Un abbraccio ciaoo
    Lisa

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  10. Molto utile il tuo post, io più che rimanere senza idee, non ho più tempo da dedicare ai miei blog, ma spero di riprendere presto!!

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  11. Mara, sei stata utilissima, come con altri post che ci hai offerto per essere delle brave blogger...........ma io in questo momento sono veramente in crisi, bloccata , con mille idee ma mille indecisioni..............
    Ciao, un abbraccio
    Monica

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    1. Prendi una pausa, non aprire il pc per un po' e poi tutto si metterà in ordine nella tua mente e troverai la strada da seguire! ;)

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  12. Come sempre di nuovo utilissimi consigli!!Anch'io cerco di organizzarmi mentalmente per evitare di rimanere senza idee ma tante volte forse sono un pò lunatica e seguo l'istinto e l'emozione del momento! nessuno spunto migliore della vita vera! baciotto e grazie perchè la tua rubrica aiuta davvero!!

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  13. Ciao!Grazie per i preziosissimi consigli!!!Anch'io non so mai dove appuntarmi le idee...perchè sono così veloci, passano e vanno!Dovrei proprio attrezzarmi con carta e penna da portare sempre con me, in mancanza del computer!Poi Pinterest....non ho idea di come funzioni ma mi ispira parecchio!Un bacione Micol

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  14. Che donna meravigliosa... questo altruismo è uno dei tanti motivi per cui la blogsfera ti adora!
    Un abbraccio...
    Silvia

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  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  16. Ciao, se non ci si organizza si è letteralmente sommersi da quanto accade quotidianamente. Non faccio ancora quello che fai tu...brava! ma mi sa che per non perdere la testa e le idee non c'è altro da fare...inatnto ho iniziato a riorganizzare la mia craft room...da qualche parte devo pur iniziare, no?

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  17. ...grazie,consigli utilissimi!!! ma la buona abitudine di appuntare a carta e matita mi appartiene di più! anzi,basta la matita,e qualsiasi pezzettino di carta,persino gli scontrini;)))
    Ciaoooo Lieta

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  18. Utilisssssssima Mara!
    Come sempre..
    Anche io dovrei imparare a darmi una organizzazione un po' più scadenziata.. così riuscirei ad essere anche più efficiente.. nel blog come in tutte le cose quotidiane!
    Grazie ancora per i tuoi sempre preziosissimi consigli.
    Buona giornata Giulia

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  19. Utilissima, io oramai di quella famosa frase su "l'importanza della prima foto" ne ho fatto un mantra e credimi, ho avuto un bel riscontro. Perché prima ci mettevo quel che capitava, senza rifletterci su, e facevo un grande errore. Mi colpisce la tua professionalità e il modo così serio di affrontare questo lavoro, e mi piace molto che tu non lesini mai consigli e aiuto a chi ha appena iniziato. Denota grande generosità, e forza.

    Un abbraccio

    Viviana

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  20. Preziosa e pratica come sempre cara Mara!!
    Ma hai origini nordiche per caso? =)
    Perchè hai un'organizzazione mentale da far paura a un orologio svizzero!!!
    Un abbraccio
    Silvia

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    1. Ahahahah!!! Che ridere Silvia! In effetti io sono trentina...anzi ad essere precisi mezza trentina e mezza ladina....dunque nordica! ;) c'hai azzeccato! ;)

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  21. Mi piace questa rubrica, la trovo molti utile!
    Sai io faccio esattamente così per il mio blog, l'organizzazione delle idee, delle immagini e degli argomenti :)
    Mi ritrovo appieno in tutto ciò che hai consigliato e che fai tu!
    Ti auguro un buon fine settimana :)
    Serena

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  22. grazie per i tuoi utilissimi hints.....soprattutto perchè li condividi (questo dice un po di te)
    Bella l'immagine con tuo nonno.....sono alchimie che mi fanno stare bene....
    un bacio
    elo

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