The Books Cafè: Storia di Irene


Allora, una premessa, ve lo ricordate The Books Cafè? Era una rubrica che avevo sul blog qualche tempo fa. Una delle mie prime rubriche a dire la verità, dove parlavo dei libri che stavo leggendo, avevo letto o che mi piacevano di più. Poi, complice l'avvento di IG, l'avevo abbandonata a favore di post su questo social nel quale tuttora condivido con regolarità il mio libro sul comodino del momento.
Però ultimamente ho molto riflettuto su alcune cose, tra cui il senso del tempo e la velocità alla quale scorre/rotola la nostra vita di tutti i giorni.

Aggiungete che da molte parti danno il blogging per morto sopraffatto proprio dai social network e dalla loro velocità, e allora mi sono detta: "Sai che c'è? C'è che io il blogging me lo tengo proprio come elemento di decompressione e lentezza".

Sembra un po' surreale questa mia affermazione, ma in realtà credo che il blogging possa veramente essere quella sorta di diario permanente delle cose che piacciono, di quelle di cui si vuole tenere il ricordo o della condivisione delle informazioni utili su viaggi/scoperte on line/tutorial.

Così eccomi qua, a riprendere in mano una vecchia rubrica semplicemente perché a me leggere piace, mi piace parlare di libri e mi piace condividere le mie letture. In più così mi rimarrà un diario dei libri che mi hanno colpito maggiormente :)

Erri De Luca mi è sempre piaciuto, lo ammetto. Mi piacciono i suoi occhi chiari e franchi e mi piace la sua lealtà nel battersi per ciò che crede giusto. Ma non avevo mai letto nessun libro scritto da lui.
Complice la promozione della Feltrinelli, 2 libri a € 9,90 ho comprato "Storia di Irene" assieme ad un altro libro della Yoshimoto.
E mi sono innamorata.
Mi sono innamorata delle sue parole e del suo modo di raccontare e giocare con la prosa come se fosse poesia.
Che dirvi? Il libro è molto breve e racconta la storia di una ragazza ai margini; potete interpretarlo come meglio credete: quello che vi rimarrà è la gioia di leggere la creazione di un piccolo mondo magico dove l'incontro e la comprensione sono le chiavi di lettura.


post signature

Nessun commento

Thank you for visiting me! All your comments make me happy! I will read each one carefully and respond to them!